‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
(ANSA) - Entro la fine del secolo, sulla Terra ci saranno 11,2 miliardi di persone. Dagli attuali 7,3 miliardi di persone, la popolazione mondiale quindi crescerà di 4 miliardi di persone e già nel 2050 potremmo arrivare a 9,7 miliardi. Nonostante il generale declino della fertilità, la popolazione continuerà ad aumentare in alcune zone, come l'Africa sub sahariana.
È la stima delle Nazioni Uniti presentata al convegno Internazionale di Statistica, in corso negli Stati Uniti, a Seattle. Secondo l'Onu, entro la fine del secolo la popolazione crescerà del 23%. Ma se per alcuni Paesi il problema sarà la crescita della popolazione, per altri, Italia compresa, sarà l'invecchiamento, con i suoi costi.
Lo studio ha infatti analizzato anche la percentuale che indica il peso delle persone che sono a carico dei lavoratori potenziali. Si chiama percentuale potenziale di sostegno (Psr) e indica il numero di persone di età compresa fra i 20 e i 64 anni che ci sono per ogni persona di 65 anni di età. Il Giappone ha attualmente il Psr più basso a 2,1, seguito dall'Italia che ha il 2,6.
Secondo Onu, questi risultati hanno importanti implicazioni per i governi nazionali, perché mostrano che nei Paesi, come l'Italia, bisognerà investire sempre di più su assistenza sanitaria e altri servizi agli anziani. Al contrario, la rapida crescita della popolazione nei Paesi ad alta fertilità può far emergere invece alti problemi o aumentare quelli esistenti. Tra questi i problemi legati all'uso delle risorse e l'inquinamento, alla salute materna e mortalità infantile, disoccupazione, bassi salari e povertà.
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…