epstein briatore

JEFFREY EPSTEIN È STATO SPESSO IN SARDEGNA. E HA PARTECIPATO ALLE FESTE DEL "BILLIONAIRE" DI FLAVIO BRIATORE, CHE CONOSCEVA BENE, TANTO DA AVERE IL SUO NUMERO SEGNATO IN AGENDINA, CERCHIATO COME FACEVA CON I VIP - SECONDO GLI EPSTEIN FILES, IL MILIONARIO PEDOFILO HA INVITATO ALCUNE RAGAZZE RUSSE IN COSTA SMERALDA, PER POI PAGARE LORO IL VOLO DI RITORNO PER PARIGI E MILANO. E SULL’ISOLA POTREBBE ESSERE PASSATO QUALCHE SETTIMANA PRIMA DEL SUO SECONDO ARRESTO, CHE RISALE AL GIUGNO 2019. ALL’EPOCA UN TURISTA AMERICANO SCATTÒ UNA FOTO A UNA PERSONA CHE ERA IN COMPAGNIA DI UNA DONNA E CHE SEMBRAVA PROPRIO LUI. DOPO IL FERMO INVIÒ QUEI DUE SCATTI ALL’FBI: "MATERIALE CHE POTREBBE ESSERVI UTILE” – BRIATORE NEGA OGNI LEGAME: “NON È MAI VENUTO IN SARDEGNA DA ME” - CHISSÀ CHI ERA QUEL MISTERIOSO IMPRENDITORE AMERICANO CHE PROPRIO IN QUEI GIORNI SPESE 150MILA EURO DI CHAMPAGNE NEL PRIVÉE DEL LOCALE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Giuliano Foschini per repubblica.it - Estratti

 

jeffrey epstein invitato alla festa di naomi campbell con flavio briatore 3

Jeffrey Epstein è stato più volte in Italia. Ha portato le sue ragazze in Sardegna: ha invitato alcune russe a viaggiare dalle isole Azzorre alla Costa Smeralda, con tanto di volo di ritorno per Parigi e Milano.

 

Probabilmente – questo almeno sembrerebbe leggendo alcune delle sue mail – ha partecipato ad alcune feste al Billionaire di Flavio Briatore, che conosceva bene, tanto da avere il suo numero segnato in agendina, cerchiato come faceva con le persone importanti.

 

In Sardegna potrebbe esserci stato qualche settimana prima del suo arresto, a giugno del 2019, quando un turista americano scattò una fotografia a un uomo che sembrava proprio il finanziere americano, insieme a una donna. Dopo il fermo inviò quei due scatti all’Fbi: «Materiale che potrebbe esservi utile».

jeffrey epstein invitato alla festa di naomi campbell con flavio briatore 2

 

Insomma, Epstein «potrebbe aver fatto arrivare alcune delle giovani donne costrette a subire abusi in Italia per partecipare ad alcune feste. Dobbiamo saperlo e l’unico modo per verificare cosa sia realmente accaduto e l’eventuale coinvolgimento di cittadini italiani è una commissione di inchiesta parlamentare, che abbia i poteri per indagare e raccogliere testimonianze», dice Elisabetta Piccolotti di Avs, che ieri con il suo partito ha chiesto al Parlamento di intervenire.

 

I punti di interesse sono diversi: si è detto che sono 50 gli italiani con cui Epstein ha avuto a che fare, a credere alla sua agenda. Diversi sono i viaggi verso il nostro Paese, anche con il suo «Lolita Express», l’aereo che utilizzava per gli spostamenti con le ragazze. Accanto a lui c’era sempre Ghislaine Maxwell, la sua compagna-assistente, condannata a venti anni di carcere e che l’Italia la conosce bene grazie a un suo vecchio fidanzato italiano. 

virginia giuffre alla festa con naomi campbell e flavio briatore

 

(...)

 

 

Il numero di Briatore era cerchiato nell’agendina di Epstein: il maggiordomo che l’ha trafugata, Alfredo Rodriguez, ha raccontato che era un segnale per individuare le persone più vicine al finanziere. Ma la circostanza non è mai stata riscontrata dalle indagini. Certo è che l’imprenditore pedofilo americano amava la Sardegna, dove il cuore delle feste era il Billionaire di Briatore.

 

Non è chiaro se avesse intenzione di portare le ragazze russe che la sua segretaria contattò nell’estate del 2017. «Ciao! Il tuo prossimo viaggio è dalle Azzorre alla Sardegna! Controllerò i voli… fammi sapere dove vorresti soggiornare appena puoi…», scriveva a una donna, la cui identità è oscurata ma che rispondeva con un iPhone in cirillico: «Certo!». E ancora, sempre la segretaria: «Jeffrey ha detto ok al fatto che voi ragazze andiate in Sardegna dopo le Azzorre! Per favore dammi i dettagli quando sei pronta a fornirli – ha anche confermato il volo di ritorno a Parigi il 19 giugno e a Milano il 19 giugno in attesa di ulteriori istruzioni…».

 

flavio briatore donald trump

Sicuramente però Ghislaine, l’anno successivo, organizzava la visita al Billionaire per il 13, 14 e 15 luglio, in occasione di un maxi evento di inaugurazione della stagione del locale di Porto Cervo: «Sarai a Mosca il 13/14/15? O in Sardegna per l’apertura del Billionaire club?», chiedeva a un amico non precisato, che secondo alcuni – dal nomignolo indicato nella mail – potrebbe essere un potente israeliano con cui Epstein parlava spesso anche di Italia, triangolando per esempio informazioni sulla storia giudiziaria del processo Eternit, finito poi in prescrizione.

 

jeffrey epstein

«Non è mai venuto in Sardegna da me», dice però Briatore. Chissà chi era quel misterioso imprenditore americano che proprio in quei giorni spese 150mila euro di champagne nel privée del locale.

flavio briatore donald trump STEVE BANNON E JEFFREY EPSTEINjeffrey epsteindonald trump flavio briatore donald trump flavio briatore jeffrey epstein invitato alla festa di naomi campbell con flavio briatore 4