
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
CHI ERA MUHAMMED SINWAR, LO SPIETATO NUOVO LEADER DI HAMAS, UCCISO IN UN RAID A KHAN YUNIS – HA PRESO LE REDINI DEL MOVIMENTO FONDAMENTALISTA DOPO LA MORTE DEL FRATELLO YAHYA, IMPONENDO UNA LINEA ANCORA PIÙ DURA: SOPRANNOMINATO “L’OMBRA”, HA CONTRIBUITO A COSTRUIRE LA RETE DI CUNICOLI SOTTO GAZA, HA AMMAZZATO I PALESTINESI DEFINITI “TRADITORI” E HA USATO CIBO E MEDICINE COME ARMI DI RICATTO – MA HAMAS NON È STATA DECAPITATA: OGNI MORTO INNOCENTE, FA MONTARE LA RABBIA E ACCRESCE LE FILA DEI MILIZIANI…
Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”
L’esercito israeliano non conferma l’identificazione del corpo, annunciata da diversi media arabi, ma il ministro della Difesa Israel Katz è convinto che l’ultimo leader di Hamas, Muhammed Sinwar, sia stato ucciso durante i massicci bombardamenti di martedì scorso. Il cadavere sarebbe stato recuperato nei cunicoli scavati nell’area dell’Ospedale europeo di Khan Yunis, presi di mira più volte nel giro di poche ore per evitare la fuga di eventuali superstiti.
Dallo scorso ottobre, Muhammed aveva sostituito il fratello Yahya alla guida del movimento fondamentalista, imponendo una linea ancora più dura. Laddove Yahya era considerato un capo politico e lo stratega di Hamas, il ruolo di Muhammed era quello di condottiero militare.
Nato nel 1975 quattordici anni dopo Yahya, è stato protagonista di azioni che hanno segnato la sorte di Gaza.
Si reputa che abbia militato nella formazione sin dagli esordi: nel 1991 è stato arrestato dagli israeliani, venendo rilasciato dopo nove mesi.
Maggiore attenzione gli hanno dedicato gli apparati di sicurezza dell’Autorità nazionale palestinese, rivale di Hamas, mettendolo in cella nel 1997: tre anni dopo è evaso.
Veniva chiamato “L’Ombra”, perché è rimasto sempre sotto copertura, disertando persino i funerali del padre […] è cresciuto alla scuola di maestri del terrorismo come Mohammed Deif e Sa’ad Al-Arabid, partecipando alla pianificazioni degli attacchi: «Per noi tirare razzi contro Tel Aviv è più facile che bere un bicchier d’acqua », si era vantato.
Il primo tentativo di assassinarlo risale al 2003 con una bomba nascosta vicino alla sua casa di Khan Yunis, seguito da altri sei blitz. Nel 2006 è stato tra gli artefici della cattura del soldato israeliano Gilad Shalit: un agguato fondamentale, perché ha portato allo scambio tra Shalit e oltre mille detenuti palestinesi, tra cui il fratello Yehya - in prigione dal 1989 - che ha iniziato allora l’ascesa verso il potere assoluto a Gaza.
“L’Ombra” non sarebbe stato solo il consigliere militare più ascoltato, ma anche uno dei registi della costruzione del colossale sistema sotterraneo di cunicoli. […] Lo hanno descritto come un miliziano spietato, che avrebbe personalmente interrogato e ammazzato i palestinesi sospettati di tradimento: è stato lui ad addestrare gli incursori che il 7 ottobre 2023 hanno superato il Muro, massacrando 1200 israeliani.
[…] Dopo la morte di Yahya si è insediato al vertice, mantenendo l’ultima parola nei negoziati sugli ostaggi: l’80 per cento dei tunnel è stato distrutto ma ha sfruttato ogni tregua per consolidare le roccaforti, imponendo con la violenza la sua autorità su una popolazione ridotta in condizioni disumane dalle bombe e dal blocco dei rifornimenti. Il controllo di cibo e medicine sono diventati lo strumento per serrare le fila, mentre con trappole esplosive e cecchini cercava di rendere visibile la sopravvivenza di Hamas.
[…] Hamas è stata decapitata? Ormai pochi dei vecchi leader sono rimasti sul campo e di sicuro la gerarchia è in difficoltà, Nella storia recente però l’eliminazione dei capi non è mai riuscita a cancellare un gruppo jihadista, in cui ogni “martire” incentiva la volontà di combattere.
BENJAMIN NETANYAHU ANNUNCIA LA MORTE DI YAHYA SINWAR
Yahya Sinwar - foto lapresse
Yahya Sinwar - foto lapresse
I SOLDATI ISRAELIANI DAVANTI AL CADAVERE DI YAHYA SINWAR A RAFAH
COPERTINA DI TIME SULLA MORTE DI YAHYA SINWAR
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…