willem holleeder

ERGASTOLO PER IL NEMICO PUBBLICO NUMERO UNO IN OLANDA, WILLEM HOLLEEDER - E’ STATO CONDANNATO PER AVER COMMISSIONATO L’OMICIDIO DI CINQUE PERSONE - NEL 1983 DIVENNE FAMOSO PER AVER ORGANIZZATO IL SEQUESTRO DEL RE DELLA BIRRA, FREDDY HEINEKEN, PER IL CUI RILASCIO CHIESE L’EQUIVALENTE ODIERNO DI 25 MILIONI DI EURO - NEL 2003 ORDINÒ L’OMICIDIO DEL COGNATO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

WILLEM HOLLEEDER

Gianluca Modolo per “la Repubblica”

 

Per il "padrino d' Olanda" è arrivato l' ergastolo. Willem Holleeder, il criminale più pericoloso di tutti i Paesi Bassi - nome in codice "De Neus", il naso - è stato condannato da un tribunale di Amsterdam alla prigione a vita per aver ordinato l' uccisione di cinque uomini. Holleeder, oggi 61 anni, conquistò le prime pagine di tutti i giornali del mondo nel 1983 quando, la sera del 9 novembre, assieme a quattro complici, sequestrò il re della birra Freddy Heineken, uno degli uomini più ricchi del Paese, mentre stava lasciando il proprio ufficio ad Amsterdam.

WILLEM HOLLEEDER E COR VAN HOUT

 

Holleeder e gli altri lo portarono in un magazzino alla periferia della città, informando la polizia che lo avrebbero liberato dietro il pagamento di un maxi riscatto: l' equivalente odierno di 25 milioni di euro. La famiglia pagò e dopo 21 giorni Heineken venne liberato. Nel 2003 Holleeder ordinò l' omicidio del cognato, e complice nel sequestro, Cor Van Hout, freddato davanti a un ristorante di Amsterdam. Incastrato dalla sorella Astrid, oggi avvocato, era in carcere dal 2014.

WILLEM HOLLEEDER WILLEM HOLLEEDER FREDDY HEINEKEN FREDDY HEINEKENWILLEM HOLLEEDER E COR VAN HOUT.