
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
"ERO GIRATO DI SPALLE E MI HA DATO DUE PUGNI ALLA NUCA" - PARLA IL PORTIERE 13ENNE PICCHIATO IN CAMPO DAL PADRE DI UN SUO AVVERSARIO, A COLLEGNO, IN PROVINCIA DI TORINO: "MI SONO VOLTATO E HO RICEVUTO UN ALTRO PUGNO, STAVOLTA SULLO ZIGOMO DESTRO. HO CERCATO DI SCAPPARE, MA NEL TENTATIVO DI ALLONTANARMI SONO CADUTO. HO MESSO MALE IL PIEDE MI SONO ROTTO IL MALLEOLO DELLA GAMBA SINISTRA" - IL VIDEO DELL'AGGRESSIONE
Estratto dell’articolo di Andrea Bucci per “la Stampa”
[...] Paolo (nome di fantasia), 13 anni, è il portiere titolare dell'Under 14 del Volpiano Pianese. Domenica scorsa, al termine di una partita del torneo di calcio giovanile Super Oscar disputata a Collegno (Torino), è stato picchiato dal padre di un coetaneo, il secondo portiere della squadra avversaria, la Csf Carmagnola Queencar.
Entrambe le società fanno parte dell'élite Juventus, in qualità di scuole calcio Academy. Una raffica di pugni, ricevuti a fine gara, ha spedito Paolo in ospedale: si trova al Martini di Torino, accompagnato dai genitori, per accertamenti medici e per affrontare un colloquio con una psicologa messa a disposizione dall'ospedale.
Ma Paolo non è stato l'unico a riportare lesioni. Anche il giovane portiere della Csf Carmagnola, coinvolto nel parapiglia, avrebbe subito una frattura all'anca: lo riferisce il difensore della famiglia, l'avvocata Beatrice Rinaudo.
papa aggredisce giovane calciatore a collegno 1
Per Alessio, il papà di Paolo, è tutta un'invenzione: «Quel ragazzo è uscito dal campo senza accusare dolori». Intanto, in attesa del proprio turno, accanto al papà, Paolo ricostruisce il pomeriggio di follia. «Subito dopo l'aggressione, volevo fare una domanda a mio papà».
Quale?
«Se lui avrebbe mai fatto una cosa del genere. Ovviamente mi ha detto di no. Gli adulti non si comportano così».
Allora cosa è successo quel pomeriggio?
«Era la seconda partita del torneo Super Oscar. Purtroppo abbiamo perso 1-0. Al triplice fischio finale, io ero a terra: mi ero sdraiato sul campo perché deluso dalla sconfitta. In quel momento si è avvicinato il portiere di riserva della squadra avversaria. Ha iniziato a prenderci in giro. Mi ha esultato in faccia».
Solo sfottò o c'è stato di più?
«È andato oltre le parole. Quando mi sono alzato, mi ha messo le mani in faccia e poi mi ha tirato un pugno sullo zigomo sinistro. Subito dopo, una seconda manata, che però sono riuscito a parare. A quel punto ho reagito con pugni e calci fino a quando non è caduto a terra. L'ho colpito per difendermi».
papa aggredisce giovane calciatore a collegno 3
Poi cosa è successo?
«È intervenuto suo padre, che ha scavalcato la recinzione. Mi ha affrontato con forza: ero girato di spalle e mi ha dato due pugni alla nuca. Mi sono voltato e ho ricevuto un altro pugno, stavolta sullo zigomo destro. Ho cercato di scappare, ma nel tentativo di allontanarmi sono caduto e, probabilmente, ho messo male il piede. La caduta mi ha causato la frattura del malleolo della gamba sinistra».
Con il portiere avversario vi conoscevate già?
«Mai avuto discussioni. Non ricordo nemmeno di averci giocato contro prima d'ora». […]
Quando potrai tornare ad allenarti?
papa aggredisce giovane calciatore a collegno 2
«Non lo so. I medici mi hanno diagnosticato almeno tre settimane di stop per la frattura e per i traumi al collo. Ma credo che i tempi si allungheranno». […]
Il genitore che ti ha aggredito si è fatto vivo? Ha chiesto scusa?
«No. Nessun messaggio, nessuna parola».
Hai invece ricevuto solidarietà da altri?
«Sì, quella sì. A partire dagli allenatori che ho avuto negli anni alla Juventus. E poi messaggi dalla società Volpiano Pianese, in particolare dal presidente onorario Libero Tubino». […]
papa aggredisce giovane calciatore a collegno 7
papa aggredisce giovane calciatore a collegno 5
papa aggredisce giovane calciatore a collegno 6
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE…
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…