FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
1 - SELVAGGE RECENSIONI
Lady Coratella per Dagospia
Tanto per cambiare ha ragione Selvaggia. Con le prime partenze per le ferie si scatenano le mandrie di giustizieri su Tripadvisor. E giù mazzate sui ristoranti per una pasta scotta o un vino che sa di tappo. A tutta birra, senza guardare in faccia nessuno, senza il minimo rispetto per chi lavora, ha mutui e fornitori da pagare.
Passare le giornate sul bollitore in cucina o servire ai tavoli non è una passeggiata di salute, ma un lavoro durissimo e basta un recensore da strapazzo scatenato su Tripdvisor a far passare la fantasia di alzare la saracinesca, come dice Selvaggia. Attività sempre più difficili da portare avanti e che hanno qualche bravo critico, giornalista, preparato e competente a scrivere di loro. Edoardo Raspelli, Enzo Vizzari, Luigi Cremona, Guido Barendson, Clara Barra, Valerio M. Visintin, Marco Bolasco, Federico de' Cesare Viola e, fino a pochi anni fa, il compianto Stefano Bonilli.
Solo per citarne un po'. Gente di mestiere che sa di cosa parla, che conosce e riconosce la materia prima, se è di qualità e non una chiavica. Che sa calibrare il tiro quando loda o biasima, perché non basta abbuffarsi regolarmente nelle trattorie sulla statale o scegliere un menù degustazione in un ristorante stellato per diventare giudici della fatica altrui.
Tripadvisor è un mezzo di successo mondiale che muove e, talvolta, determina, non il blog di una sfigata che quando ha il ciclo cinguetta su una nuova apertura nel tentativo di dare uno spessore a una vita da nullafacente. I blog sono tanti anche in questo settore, cliccati di solito da quattro gatti, non spostano nulla, servono solo a dare un po' di visibilità al titolare del dominio, al blogger. Tripadvisor, invece, indica, sposta, stabilisce e determina. Occhio alla leggerezza, può costare la vita a tante famiglie.
2 - DALLA BACHECA FACEBOOK DI SELVAGGIA LUCARELLI
Questo mio post su tripadvisor di un anno fa sta inspiegabilmente facendo il giro delle bacheche da ieri. Lo riposto perchè mi sta a cuore, specie in questa stagione:
Quando lasciate il vostro commento feroce e sprezzante su un ristorante o un hotel per un bucatino scotto o un cuscino troppo duro, ricordatevi che spesso dietro quel bucatino c'è la storia di una famiglia che lavora giorno e notte, magari piena di debiti, magari che non dorme la notte perchè i clienti sono pochi o non sa come pagare i fornitori.
SELVAGGIA LUCARELLI E LE RECENSIONI
Magari sono due persone anziane che hanno dedicato la vita a quel posto e se lo ricordano nei momenti felici, quando la gente era tanta e le energie anche e quando il cliente si lamentava guardando in faccia chi lo aveva ospitato. Ricordatevelo ora che affollerete di recensioni tripadvisor andando in giro per il mondo, perchè sono tempi difficili per tutti e per un vostro commento crudele io ho visto persone meravigliose e stanche non avere più voglia e forza di tirare su una serranda.
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…