monnezza a roma

L' ORO DE’ ROMA - FACCI: “ROMA ANTICA ERA PIÙ PULITA DI QUANTO LO ERANO PARIGI O LONDRA NEL SETTECENTO: POI QUEI POPOLI, TUTTORA PRIVI DI BIDET, SI SONO DIMOSTRATI PIÙ ORGANIZZATI E HANNO IMPARATO A FARE I SOLDI PERSINO CON I RIFIUTI. ECCO PERCHÉ ROMA E NAPOLI, IGNARE, SIEDONO SU UN TESORO”

Filippo Facci per “Libero quotidiano”

MONNEZZA A ROMA  MONNEZZA A ROMA

 

Mattia Feltri, sulla Stampa, ha ricostruito come "la monnezza" romana sia stata un'emergenza sin dai tempi di Giulio Cesare: dalle finestre volava di tutto e per strada si abbandonavano anche i morti. Roma antica ebbe il primato delle fogne, delle terme, del primo bando per la pulizia delle strade: poi basta, con la rivoluzione industriale l'Europa si fece cloaca. A Roma venivano tenute pulite soltanto le vie percorse dai pellegrini che andavano dal Papa.

 

MONNEZZA A ROMA MONNEZZA A ROMA

Ecco: potremmo aggiungere - magra consolazione - che però le altre città europee, almeno sino a un paio di secoli fa, erano messe anche peggio. I cestini della spazzatura e la pulizia delle strade non esistevano proprio, nelle vie c'era uno strato di letame e di feci che costringeva i borghesi a girare in carrozza e a indossare stivali altissimi: in Germania usavano persino i trampoli, mentre la pulizia dei rifiuti lasciati dal mercato veniva appaltata ad allevatori di maiali perché le bestie trangugiavano tutto.

MONNEZZA A ROMAMONNEZZA A ROMA

 

E i bagni? In campagna bastava una fossa, ma in città era normale appartarsi dove capitava: in un angolo, all' aperto, in androni, vie, cortili. Roma antica, insomma, era più pulita di quanto lo erano Parigi o Londra nel Settecento: poi quei popoli - tuttora privi di bidet - non è che sono diventati igienisti: si sono storicamente dimostrati più organizzati e hanno imparato a fare i soldi persino con quello. Ecco perché Roma e Napoli, ignare, siedono su un tesoro.

 

MONNEZZA A ROMA    MONNEZZA A ROMA