
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
Filippo Facci per “Libero quotidiano”
Mattia Feltri, sulla Stampa, ha ricostruito come "la monnezza" romana sia stata un'emergenza sin dai tempi di Giulio Cesare: dalle finestre volava di tutto e per strada si abbandonavano anche i morti. Roma antica ebbe il primato delle fogne, delle terme, del primo bando per la pulizia delle strade: poi basta, con la rivoluzione industriale l'Europa si fece cloaca. A Roma venivano tenute pulite soltanto le vie percorse dai pellegrini che andavano dal Papa.
Ecco: potremmo aggiungere - magra consolazione - che però le altre città europee, almeno sino a un paio di secoli fa, erano messe anche peggio. I cestini della spazzatura e la pulizia delle strade non esistevano proprio, nelle vie c'era uno strato di letame e di feci che costringeva i borghesi a girare in carrozza e a indossare stivali altissimi: in Germania usavano persino i trampoli, mentre la pulizia dei rifiuti lasciati dal mercato veniva appaltata ad allevatori di maiali perché le bestie trangugiavano tutto.
E i bagni? In campagna bastava una fossa, ma in città era normale appartarsi dove capitava: in un angolo, all' aperto, in androni, vie, cortili. Roma antica, insomma, era più pulita di quanto lo erano Parigi o Londra nel Settecento: poi quei popoli - tuttora privi di bidet - non è che sono diventati igienisti: si sono storicamente dimostrati più organizzati e hanno imparato a fare i soldi persino con quello. Ecco perché Roma e Napoli, ignare, siedono su un tesoro.
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…