la statua del generale confederato albert pike

FINALMENTE TRUMP NE HA UNA GIUSTA: RIMETTE A CUCCIA GLI AFRO-ESAGITATI DI “BLACK LIVES MATTER” - IL NATIONAL PARK SERVICE AMERICANO REINSTALLERÀ LA STATUA DEL GENERALE CONFEDERATO ALBERT PIKE ABBATTUTA A WASHINGTON DURANTE LE PROTESTE IN SEGUITO ALLA MORTE DI GEORGE FLOYD, L'AFROAMERICANO DI 46 ANNI UCCISO DA UN AGENTE DI POLIZIA BIANCO A MINNEAPOLIS, NEL 2020 - TRUMP HA FIRMATO DUE ORDINI ESECUTIVI "PER RIPRISTINARE LA VERITÀ E LA SANITÀ MENTALE NELLA STORIA AMERICANA"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

LA STATUA DEL GENERALE CONFEDERATO ALBERT PIKE

(ANSA) - WASHINGTON, 04 AGO - Il National Park Service americano ha annunciato che reinstallerà la statua di un generale confederato abbattuta a Washington durante le proteste per la giustizia razziale nel 2020.

 

La decisione arriva dopo che il presidente Donald Trump ha firmato due ordini esecutivi "per rendere il distretto di Columbia sicuro e bello" e "per ripristinare la verità e la sanità mentale nella storia americana", si legge in una nota dell'agenzia Usa per i parchi.

 

La statua di Albert Pike era l'unico monumento commemorativo per un generale confederato nella capitale degli Stati Uniti prima di essere abbattuta durante le proteste scoppiate in tutto il Paese in seguito alla morte di George Floyd, l'afroamericano di 46 anni assassinato da un agente di polizia bianco a Minneapolis. Trump, all'epoca presidente, definì la distruzione della statua una "vergogna". Il National Park Service ha affermato che la statua di Pike è attualmente in fase di restauro e l'obiettivo è di reinstallarla entro ottobre 2025.

LA STATUA DEL GENERALE CONFEDERATO ALBERT PIKELA STATUA DEL GENERALE CONFEDERATO ALBERT PIKELA STATUA DEL GENERALE CONFEDERATO ALBERT PIKE