DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
Estratto dell’articolo di Paolo Berizzi per www.repubblica.it
leoluca orlando - presidente della federazione italia american football
Terremoto ai vertici della Federazione italiana American Football dopo l'inchiesta di "Repubblica" sulle ombre nere nell’ambiente delle nazionali di football americano e di flag football. Nelle stesse ore in cui il presidente federale Leoluca Orlando ha dichiarato a nome del Consiglio federale "rifiuto, condanna e massima intransigenza" nei confronti di "atteggiamenti che possano inneggiare o esprimere condivisione del fascismo, della violenza e della discriminazione", il vicepresidente vicario della Fidaf, Fabio Tortosa, ha annunciato le sue dimissioni "da tutti gli incarichi a me assegnati in seno alla Fidaf".
L'ex poliziotto del G8 di Genova ha comunicato la sua decisione via social da quello stesso profilo "Giorgio Chinaglia Ostia" con il quale - come rivelato da Repubblica - il dimissionario Tortosa aveva inviato decine di messaggi di insulti e intimidatori a tesserati della Federazione, coi quali era evidentemente in disaccordo.
Nel suo lungo e polemico post, tra vittimismo e nuovi attacchi scomposti agli "organi di stampa" (questo giornale, reo di avere condotto un'inchiesta a lui evidentemente sgradita, ndr) Tortosa parla di "gogna mediatica", di "beceri e pretestuosi attacchi alla sua persona" e di "accuse farneticanti" ai "danni del nostro sport". Ovviamente non smentisce nulla di quanto riportato nell'inchiesta sui saluti fascisti e sulle "esuberanze" nostalgiche di coach, team manager, atleti. Ma comunica il passo indietro e la "personale presa di posizione" "al fine di "tutelare l'integrità della nostra Federazione".
[...] Orlando [...] nel suo intervento dopo la nostra inchiesta, pur non nominandolo direttamente, sembra aveva puntato l'indice proprio contro Fabio Tortosa. Queste le parole cn cui il numero 1 Fidaf ribadisce massimo rigore nei riguardi di "dirigenti Fidaf che sui social e verso la stampa assumano toni ed espressioni che esprimono intolleranza e il rifiuto ad un dialogo sereno e di civile confronto".
[...] Leoluca Orlando, ex sindaco di Palermo e da 21 anni presidente della Federazione italiana di American Football, interviene dopo l’inchiesta di “Repubblica” sulle ombre nere nell’ambiente delle nazionali di football americano e di flag football.
Un ingrandimento che ha portato a galla diversi casi imbarazzanti - per usare un eufemismo: atleti azzurri minorenni immortalati mentre fanno il saluto romano durante un ritiro a Cecina; team manager che pubblicano fieri quelle immagini in rete; coach della nazionale maggiore che salutano col braccio teso in campo al termine dell’inno di Mameli ai campionati europei in Svezia; allenatori che sfoggiano croci celtiche al collo;
roberto palladino nel 2018 saluti romani con i ragazzi delle giovanili
episodi sempre legati a esibizioni di simboli fascisti frettolosamente e curiosamente archiviati dalla procura federale; grida naziste da parte degli atleti di alcuni club di football americano di Roma; massimi dirigenti che pubblicano messaggi social offensivi e intimidatori indirizzati a altri tesserati. E’ il caso, quest’ultimo, del vicepresidente vicario della Fidaf, Fabio Tortosa, ex poliziotto coinvolto nel massacro all’interno della scuola Diaz al G8 di Genova (“Carlo Giuliani è uno che fa schifo anche ai vermi”).
[...]
L’uomo che dovrà giudicare gli episodi emersi – alcuni dei quali già oggetto di indagine e di procedimento disciplinare – è il Procuratore federale Stefano Palazzi. Al quale Orlando esprime “piena fiducia” certo che con il suo operato “garantirà il rispetto di regole di comportamento applicando ogni conseguente determinazione”. Insomma: se si sta alle parole di Leoluca Orlando e al suo tempestivo intervento, è evidente che la Fidaf ha voluto correre subito ai ripari. Se davvero ci sarà tolleranza zero nei confronti di nostalgici, cuori neri e dirigenti dai modi a dir poco bruschi, staremo a vedere. Certamente è questo l’auspicio.
Articoli correlati
L'INCHIESTA DI \'REPUBBLICA\' SULLE \'OMBRE NERE\' DIETRO AL FOOTBALL AMERICANO IN ITALIA...
fabio tortosa i saluti romani sul pullman della nazionale junior di flag football in un raduno a cecinamauro florio con la croce celtica al colloleoluca orlando stemma barbari roma
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…