
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
A CHI HANNO RIFILATO IL PACCO A MILANO? – RESSA PER L’EVENTO MILANESE DI "KING COLIS", LA START UP FRANCESE CHE PERMETTE DI ACQUISTARE "A PESO" GLI OGGETTI COMPRATI ONLINE MA MAI CONSEGNATI AL DESTINATARIO - BASTA UN’ETICHETTA SBAGLIATA, UN INDIRIZZO SCRITTO MALE O UNA MANCATA RISPOSTA: DOPO TRENTA GIORNI I "PACCHI FANTASMA" DOVREBBERO FINIRE AL MACERO E, INVECE, LI COMPRA ALLA CIECA LA START UP CHE CREA DELLE “MYSTERY BOX” DESTINATE A ESSERE VENDUTE A PESO AL PUBBLICO – MA SU INTERNET SI SPRECANO LE LAMENTELE DI CHI…
Estratto dell’Michela Rovelli per il “Corriere della Sera”
pacchi smarriti comprati a peso 1
I primi sono arrivati alle 7.45 del mattino. All’apertura, alle 10, c’era una coda di due ore. Famiglie, giovani, anziani: la curiosità è diffusa, indipendentemente da categorie sociali e anagrafe. I pacchi nelle grandi ceste sono rivestiti di una copertura con la scritta «Secret Pack». Si acquistano a peso e solo dopo aver ottenuto lo scontrino si scopre cosa nascondono. L’idea di King Colis ricorda lo spirito della pesca dell’oratorio. […] è iniziato martedì a Milano e andrà avanti fino a domenica al Merlata Bloom, il centro commerciale nel quartiere Cascina Merlata.
Duemila le persone pre-iscritte. Ma è probabile che ne arriveranno molte di più.
pacchi smarriti comprati a peso 3
King Colis ha creato un business partendo dal concetto di economia circolare: recuperare dalle piattaforme di distribuzione tutti gli oggetti comprati sull’ecommerce ma che per diversi motivi non raggiungono il destinatario.
Un problema con l’etichetta, un indirizzo sbagliato, una mancata risposta al citofono: dopo 30 giorni di giacenza, i pacchi «fantasma» finiscono al macero. Troppo caro rispedirli al mittente, meglio rimborsare il cliente. Li compra quindi King Colis, alla cieca, senza sapere cosa contengono. E poi crea delle «mystery box» dove chi acquista, acquista a peso, senza sapere cosa si sta portando a casa.
[…]
pacchi smarriti comprati a peso 2
King Colis vende online (una scatola da tre chili costa 60 euro) e in eventi speciali. Qui si può scegliere cosa acquistare, da grandi ceste che contengono soprattutto pacchi standard: costano meno perché vengono da siti low cost , tra cui le cinesi Shein e Temu.
Ci sono poi i pacchi premium: «Il 99% viene da Amazon, ma abbiamo anche siti locali».
[…] dopo i primi eventi, tanti utenti si sono lamentati online dei prodotti venduti, definendoli in effetti «un pacco».
Le aspettative che regala la startup — sul sito si racconta che si possono anche trovare prodotti costosi, come smartphone e gioielli — non combaciano con la realtà. Che spesso è fatta di cose di scarsa qualità o inutili.
pacchi smarriti comprati a peso 6
Abbiamo provato la «caccia al tesoro»: nel nostro sacchettone dal peso di oltre 5 chili (abbiamo speso 113,60 euro) abbiamo trovato qualcosa di interessante (dei taglieri in titanio) e diversi oggetti che decisamente non useremo: scarpe finte Gucci, la maglia di un manga, una collanina.
Facendo qualche ricerca scopriamo che per tutto avremmo speso oltre 200 euro. Ma — forse taglieri a parte — li avremmo usati per acquistare altro.
pacchi smarriti comprati a peso 5
pacchi smarriti comprati a peso 4
pacchi smarriti comprati a peso 9
pacchi smarriti comprati a peso 10
pacchi smarriti comprati a peso 8
pacchi smarriti comprati a peso 7
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…