fiat tris

RITORNO AL PASSATO – LA FIAT RILANCIA LA MITOLOGICA APECAR, PRODOTTA DALLA PIAGGIO DAL 1948 AL 2024, CON UNA VERSIONE ELETTRICA CHE SI CHIAMERA’ “TRIS”: HA LA STESSA BATTERIA DELLA TOPOLINO, PUÒ CARICARE FINO A 540 KG E CON UNA CARICA PERCORRE CIRCA 90 CHILOMETRI – PUR ESSENDO UN SIMBOLO DELL’ITALIA CHE FU, IL VEICOLO VERRA’ PRODOTTO IN MAROCCO E, ALMENO ALL’INIZIO, SARA’ PROPOSTO SUI MERCATI D’AFRICA E DEL MEDIORIENTE – IL COSTO? POCO MENO DI 8 MILA EURO… - VIDEO!

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Andrea Paoletti per www.corriere.it

 

FIAT TRIS

Se c’è un mezzo che può rivaleggiare con la Fiat 500 nell’iconografia popolare italiana, è sicuramente l’Apecar prodotta dalla Piaggio fin dal 1948 – quando si chiamava semplicemente Ape – fino al 2024, quando le normative antinquinamento hanno messo fine ad una gloriosa carriera. Adesso però ritorna, prodotto da Fiat Professional, con il nome Tris ed è 100% elettrico.

 

Svelato al recente Salone di Bruxelles, Tris […] è chiamato a raccogliere l’eredità importante del suo predecessore, inizialmente solo sui mercati di Africa – viene prodotto in Marocco – e Medio Oriente, anche se l’obiettivo è di commercializzarlo anche in Europa.

 

FIAT TRIS

Il nome “Tris” fa riferimento sia alle tre ruote che alla configurazione luminosa composta da tre luci a LED e sarà disponibile in tre versioni: cabinato, con pianale e con cassone, con una portata utile di 540 kg. Un mezzo che vuole garantire la massima flessibilità per soddisfare le diverse esigenze di piccoli commercianti, artigiani e tutti coloro che fino ad ora avevano trovato nell’Apecar un partner insostituibile.

 

La scelta dell’alimentazione elettrica, oltre che per motivi normativi, va incontro alla crescente esigenza di consegne “dell’ultimo miglio”, ossia nei centri urbani a traffico limitato, dove solo questo genere di veicoli ha libero accesso. Le sue dimensioni compatte – è lungo 3,17 metri – abbinate ad un raggio di sterzata contenuto (3,05 metri) sono pensate appositamente per donargli tutta l’agilità necessaria per infilarsi anche nei vicoli più stretti dei centri storici.

FIAT TRIS

 

La batteria al litio da 6,9 kWh che alimenta il Tris è la stessa utilizzata sulla popolare microcar Topolino, permette un’autonomia di 90 km e – utilizzando una normale presa domestica – si va dallo 0 all’80% in 3 ore e mezza, raggiungendo la carica completa in 4 ore e 40 minuti. Il motore eroga una potenza di 9 kW (circa 12 cavalli) per una velocità massima di 45 km/h e la dotazione di bordo prevede un quadro strumenti digitale da 5,7 pollici, una presa USB-C e una da 12V […]

apecar 1apecar 2