minorenni bambini fiera delle armi verona 2025

ITALIA A MANINA ARMATA – ALLA FIERA DELLE ARMI CHE SI È TENUTA A VERONA, DIVERSI BAMBINI SONO STATI FOTOGRAFATI MENTRE IMBRACCIAVANO FUCILI, NONOSTANTE IL CODICE ETICO DEL COMUNE VENETO, SOTTOSCRITTO DAGLI ORGANIZZATORI, “VIETA SEVERAMENTE AI MINORI DI ANNI 18 DI TOCCARE LE ARMI” – GIA LO SCORSO ANNO C’ERANO STATE POLEMICHE PER LA PRESENZA ALLA FIERA DI MINORENNI CHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di www.today.it

 

minorenni alla fiera delle armi di verona

Dei minorenni che maneggiano delle armi. Succede in Italia, a Verona, e non per la prima volta. La denuncia arriva per la quarta edizione di "Eos European outdoor show", la fiera delle armi che si svolge nel capoluogo veneto. Sono i consiglieri regionali di Europa Verde e Movimento 5 Stelle a far notare che i minorenni hanno "le armi in mano". E le foto diffuse dalla ong mediterranea Ong lo confermano.

 

Come si legge sul sito della fiera delle armi di Verona, alla sezione "biglietti" è scritto chiaramente che i minori possono entrare gratis. Viene posta la condizione per cui l'accesso ai minori di 18 anni "è consentito solo se accompagnati dai genitori o da persona delegata".

 

[...]

 

Per l'edizione 2025 c'erano state delle rassicurazioni sul tema dei minorenni in fiera e la questura avevae espressamente vietato il maneggio delle armi da parte di chi ha meno di 18 anni, con l'avviso che sarebbe stato presente nella segnaletica, negli annunci al pubblico e con la garanzia dell'applicazione della regola grazie alla presenza di steward. Secondo la denuncia dei consiglieri regionali non è bastato.

 

minorenni alla fiera delle armi di verona

"Minorenni con armi in mano: un'immagine disturbante per chiunque, ma che ancora una volta si è ripetuta alla Fiera delle armi a Verona, nonostante il clamore degli anni scorsi e le rassicurazioni che ne sono conseguite'', si legge in una nota dei consiglieri della Regione Veneto di Europa Verde, Renzo Masolo e Andrea Zanoni, insieme a Erika Baldin del Movimento 5 Stelle.

 

Anche negli anni scorsi c'erano state segnalazioni simili ma ''I controlli all'interno della manifestazione evidentemente non sono all'altezza vista la facilità con cui dei minorenni possono trovarsi a maneggiare delle armi da fuoco - fanno notare i tre consiglieri -. Riteniamo che la cultura delle armi sia nociva e che le istituzioni, chiamate sempre più spesso a gestire episodi di violenza, dovrebbero prendere le distanze dall'organizzazione di questo evento". [...]

minorenni alla fiera delle armi di veronaminorenni alla fiera delle armi di veronaminorenni alla fiera delle armi di veronaminorenni alla fiera delle armi di verona