
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
CAMPANILISMO FA RIMA CON CRETINISMO – IL FIGLIO È IL PRIMO NATO A PISA NEL 2019, MA I GENITORI SI RIFIUTANO DI DARE LE GENERALITÀ E I DETTAGLI DEL PICCOLO: “PER CARITÀ, NIENTE FOTO, NIENTE NOMI E NESSUN DATO. SIAMO DI LIVORNO E NON VOGLIAMO FAR SAPERE CHE NOSTRO FIGLIO È NATO A PISA…”
Pietro Barghigiani per "Il Tirreno"
La dottoressa entra nella stanza e saluta la puerpera: «Buongiorno signora, fuori dalla porta c' è il fotografo per fare uno scatto mettere sul giornale il primo nato. Sa, è una tradizione. Di solito alle mamme fa piacere».
La neo madre, spalleggiata dal marito in un vincolo campanilistico che raggiunge l' apice con uno sguardo d' intesa, risponde al medico: «Per carità, niente foto.
Niente nomi e nessun dato.
Siamo di Livorno e non vogliamo far sapere che nostro figlio (ma potrebbe essere anche una figlia, ndr) è nato a Pisa».Un dialogo che sembra uscito da una commedia vernacolare sull' atavica rivalità Pisa-Livorno. E che ha avuto ha avuto come spettatrice e anche protagonista involontaria una ginecologa del Santa Chiara.
Il siparietto è stato breve e risoluto nel reparto che il primo gennaio diventa un luogo di sorrisi in cui si dà il benvenuto a chi nasce nel nuovo anno per una foto ricordo.
La coppia labronica ha tenuto il punto sulla privacy anagrafica da difendere fino a ripetere più volte alla dottoressa che loro, livornesi doc, non ne volevano sapere di rendere pubblici i natali del piccolino o della piccolina.
Un labronico che nasce in trasferta a Pisa come un' onta da nascondere. E da proteggere in una sorta di "peccato originale" non rivelabile.
Il medico è uscito dalla stanza e ha congedato il fotografato con le legittime motivazioni dei genitori capaci, a chi le ha ascoltate, di strappare un sorriso.
D' altronde Livorno è la città del Vernacoliere, bibbia della livornesità più popolare e irriverente, che dopo Chernobyl fece questa locandina: "Nuvola atomica.
Primi spaventosi effetti delle radiazioni: è nato un pisano furbo". Di sicuro ieri un livornese è nato a Pisa, ma non si deve sapere.
Incassata la defezione del primo nato, i flash sono stati rivolti al secondo arrivo nel 2019. Si chiama Iris, è nata alle 3,44 del primo gennaio per la gioia dei genitori Miriam Baroni, 44 anni pisana e Daniele Vedovi, 45 anni, originario di Fucecchio. Iris pesa 3,248 kg ed è lunga 49 cm.
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…