
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
“I MORTI DELLA MARMOLADA COSTRINGONO A UNA RECITA COLLETTIVA E SOLIDALE” – FILIPPO FACCI SMASCHERA LE IPOCRISIE DEL POST-TRAGEDIA: “LA VERITÀ, OGNI TANTO, NON SERVE. E LA VERITÀ, IN QUESTO CASO, È CHE I SERACCHI DI GHIACCIO SONO SEMPRE CADUTI, CADRANNO SEMPRE, AVRANNO SEMPRE UN LORO PUNTO DI CEDIMENTO E SMETTERANNO DI CROLLARE SOLO QUANDO NON CI SARANNO PIÙ” – “PERSINO MARIO DRAGHI SI È PRESTATO ALLA RECITA: HA PARLATO DI ‘DETERIORAMENTO DELL'AMBIENTE’ E HA PURE DETTO CHE IL GOVERNO DEVE ‘PRENDERE DEI PROVVEDIMENTI’. OSSIA? CHIUDERE LE MONTAGNE?”
MARMOLADA - IL CROLLO VISTO DAL RIFUGIO
Filippo Facci per “Libero quotidiano”
I morti della Marmolada costringono a una recita collettiva e solidale a cui non possiamo sottrarci: altrimenti l'umanità si ridurrebbe a una cinica pietraia di fatalismo. La verità, ogni tanto, non serve.
E la verità, in questo caso, è che i seracchi di ghiaccio sono sempre caduti, cadranno sempre, avranno sempre un loro punto di cedimento (più facile nelle ore calde, ma può esserci a qualsiasi ora) e smetteranno di crollare solo quando non ci saranno più.
crollo blocco di ghiaccio marmolada 4
In alta montagna si parte la notte e si cerca di evitare il pomeriggio, era così anche cento anni fa: ma - domanda- pensate che le disgrazie perciò non capitassero?
L'unica è rinunciare alle esperienze (tipo andare in montagna) o muoversi riducendo al minimo le probabilità che un imprevisto accada, valutando giorno per giorno secondo circostanze variabili.
Persino Mario Draghi si è prestato alla recita: ha parlato di «deterioramento dell'ambiente» (se avesse detto solo «cambiamento» non sarebbe affiorata di fondo la possibile colpa di qualcuno, ciò che la gente vuole) e ha pure detto, Draghi, che il governo deve «prendere dei provvedimenti». Ossia? Chiudere le montagne?
Lo Stato, al massimo, può limitare accessi a funivie e rifugi, ma non può impedire che io, con le mie gambe, vada dove voglio: sarebbe un regime militare (o sanitario) e la libertà è anche quella di poter sbagliare, trovando la fortuna o la sfortuna.
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…