DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
Estratto dell'articolo di www.repubblica.it
Il caldo rovente ha ormai le ore contate. Tra sabato 17 e domenica 18 agosto l’anticiclone sarà interrotto da fronti temporaleschi con conseguente caldo delle temperature dopo l’ondata di afa e con il rischio di eventi meteo estremi a causa dello "scontro" tra masse d'aria completamente diverse che proprio sul nostro Paese troveranno il loro campo di battaglia.
Per Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, almeno fino a sabato 17 agosto avremo ancora tanto sole e caldo con le temperature che saliranno ben oltre le medie storiche con punte fin verso i 38-40 gradi specie al Centro Sud e sulle due Isole maggiori. […]
domenica 18, quando una perturbazione in discesa dal Nord Europa si allungherà verso l'Italia, richiamando aria fresca e instabile in quota. Il maltempo si farà sentire inizialmente sulle regioni del Nord e poi anche su buona parte del Centro (specie i settori tirrenici) fino alla Campania. Per l’elevata energia la perturbazione irromperà sull'Italia con la probabilità di temporali particolarmente violenti, con elevato rischio di grandinate e in alcuni casi, più rari, anche di tornado. Nel contempo, le temperature potranno calare fino a 10°C rispetto ai giorni scorsi, soprattutto al Nord e sulle regioni centrali.
NEL DETTAGLIO
Sabato 17: Al Nord: dal sole ai temporali. Al Centro: temporali sparsi. Al Sud: instabile sui settori montuosi peninsulari.
Domenica 18: Al Nord: temporali e piogge anche intensi. Al Centro: diffusamente instabile. Al Sud: peggiora dal pomeriggio sulla Campania.
TENDENZA: perturbazione verso il sud, riscossa anticiclonica al Centro-Nord.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……