
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
L’ENNESIMA GIRAVOLTA DI TRUMP SULL’UCRAINA - IL “FINANCIAL TIMES” RIVELA CHE, DA METÀ ESTATE, GLI USA HANNO INTENSIFICATO GLI AIUTI A KIEV PER COLPIRE LE RISORSE ENERGETICHE RUSSE E COSTRETTO MOSCA A TAGLIARE LE ESPORTAZIONI DI GASOLIO E A IMPORTARE CARBURANTE – IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO E ZELENSKY AVREBBERO DISCUSSO ANCHE DELL'EVENTUALITÀ CHE GLI USA FORNISCANO ALL’UCRAINA I MISSILI DA CROCIERA TOMAHAWK PER COLPIRE IN PROFONDITÀ SUL TERRITORIO RUSSO – LA MINACCIA DEL CREMLINO: “LA CONSEGNA DI MISSILI TOMAHAWK ALL'UCRAINA SAREBBE UNA SERIA ESCALATION…”
1 - FT, USA AIUTANO KIEV A COLPIRE SITI ENERGIA IN RUSSIA
volodymyr zelensky e donald trump a new york
(ANSA) - L'Ucraina ha ricevuto informazioni di intelligence Usa per colpire le risorse energetiche russe, comprese le raffinerie di petrolio situate ben oltre la linea del fronte. Lo scrive il Financial Times citando fonti informate. "Questo sostegno si è intensificato da metà estate", e "gli attacchi di Kiev hanno fatto schizzare alle stelle i prezzi dell'energia in Russia e costretto Mosca a tagliare le esportazioni di gasolio e a importare carburante", scrive il Ft.
2 - ZELENSKY APPELLO A TRUMP: “FERMA LA GUERRA CON I RUSSI COME HAI FATTO A GAZA”
Estratto dell’articolo di Giuseppe Agliastro per “la Stampa”
Volodymyr Zelensky annuncia di aver parlato al telefono con Donald Trump e dice di aver discusso con lui il «rafforzamento delle difese aeree» ucraine e i recenti «attacchi russi alle infrastrutture energetiche».
Il presidente ucraino punta ad avere l'inquilino della Casa Bianca dalla sua parte: afferma di essersi «congratulato» con Trump per il cessate il fuoco nella devastata Gaza e di averlo esortato a premere su Mosca per mettere fine all'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. «Se una guerra può essere fermata in una regione, allora sicuramente anche altre guerre possono essere fermate, compresa quella russa», ha dichiarato Zelensky sostenendo di aver avuto con Trump una conversazione «molto positiva e produttiva».
volodymyr zelensky e donald trump alla casa bianca (in versione casamonica)
Ma nel giro di poco l'attenzione si è spostata anche su un'altra questione da tempo sotto i riflettori della politica internazionale: subito dopo le dichiarazioni del presidente ucraino, sui media comincia infatti a fare capolino l'indiscrezione secondo cui - stando a due fonti di Axios - Trump e Zelensky avrebbero discusso anche dell'eventualità che gli Usa forniscano a Kiev i missili da crociera Tomahawk, la cui gittata è stimata in circa 2.500 chilometri.
Non si sa quale sarà la decisione di Trump su questi razzi a medio-lungo raggio che in teoria potrebbero consentire all'esercito ucraino di colpire in profondità sul territorio russo. Gli Usa decideranno davvero di vendere i Tomahawk ai Paesi europei affinché questi li consegnino a Kiev? […] Il Cremlino ha dichiarato che riterrebbe la consegna di missili Tomahawk all'Ucraina «una seria escalation». Resta ora da vedere cosa farà il presidente americano.
DOVE POSSONO COLPIRE I MISSILI Tomahawk
La telefonata tra Zelensky e Trump è stata annunciata dal presidente ucraino dopo che, venerdì, il suo governo ha accusato le truppe d'invasione russe di aver lasciato al buio e senza acqua centinaia di migliaia di abitazioni con un massiccio raid di droni e missili. Blackout sono stati denunciati in interi quartieri della capitale, Kiev, nonché in altre nove regioni ucraine: da Kharkiv, nel nord-est, a Odessa, nel sud-ovest, dove le autorità ucraine hanno parlato di nuove interruzioni delle forniture elettriche per un attacco di droni nella notte tra venerdì e sabato.
donald trump accoglie volodymyr zelensky alla casa bianca 18 agosto 2025 foto lapresse 1
«Spero che Trump userà tutti gli strumenti: Tomahawk, sanzioni, mezzi diplomatici, strumenti di finanziamento, dazi, tutto per fermare Putin», aveva detto Zelensky due giorni fa. Mosca sostiene di aver colpito «obiettivi dell'infrastruttura energetica che garantivano il funzionamento delle imprese del complesso militare-industriale ucraino». Ma in questi anni le forze russe hanno martellato la rete elettrica ucraina lasciando la gente al buio e al gelo in pieno inverno con raid che la missione Onu per il monitoraggio dei diritti umani in Ucraina ritiene probabili violazioni del diritto internazionale umanitario. […]
DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA MOSTRA LA SUA FOTO CON VLADIMIR PUTIN - FOTO LAPRESSE
vladimir putin e donald trump - meme by 50 sfumature di cattiveria
donald trump accoglie volodymyr zelensky alla casa bianca 18 agosto 2025 foto lapresse 3
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…