CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
FINISCE TUTTO CON UNA TIRATA DI ORECCHIETTE – LA PROCURA DI BARI HA CHIESTO L’ARCHIVIAZIONE DELL’INCHIESTA CHE VEDE INDAGATE TRE “PASTAIE”, CON L’ACCUSA DI VENDERE ORECCHIETTE INDUSTRIALI SPACCIATE COME ARTIGIANALI, NEI VICOLI DI BARI VECCHIA – PER IL PM IL FATTO RISULTA DI PARTICOLARE TENUITÀ “PER LE MODALITÀ DELLA CONDOTTA, L’ESIGUA ENTITÀ DEL DANNO CAGIONATO E L’INTENSITÀ DEL DOLO” – IL CASO ERA SCOPPIATO IN SEGUITO A UN SERVIZIO DI “MI MANDA RAITRE” – FRA LE INDAGATE C’È NUNZIA CAPUTO, “LA REGINA DELLE ORECCHIETTE”…
Estratto dell’articolo di Erika Cuscito per https://bari.repubblica.it
Richiesta di archiviazione per la presunta truffa delle orecchiette a Bari vecchia. Il caso, esploso a novembre 2024, aveva portato a un’indagine della Procura di Bari: fra i tre indagati anche Nunzia Caputo (Nunzia De Scalo), “la regina delle orecchiette”, accusata assieme alle altre pastaie di via Arco Basso - la famosissima "strada delle orecchiette" - di vendere pasta fresca industriale, spacciata come artigianale.
[...] La successiva inchiesta, invece, è partita a fronte delle denunce di Gaetano Campolo, ceo di Home Restaurant Hotel, un portale che dal 2019 riunisce attività di social eating. Era stato lui a chiedere formalmente di indagare sul caso della pasta fresca, veduta come artigianale, ma spesso industriale.
inchiesta orecchiette bari vecchia mi manda raitre 3
Adesso il pm Baldo Pisani ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta per frode poiché “il fatto risulta di particolare tenuità”. “La condotta posta in essere dall’indagato integra il reato in contestazione” che, però, “rientra nei limiti edittali previsti dalla suddetta norma”.
Inoltre, il fatto risulta di particolare tenuità “per le modalità della condotta, l’esigua entità del danno cagionato e l’intensità del dolo”. La condotta degli indagati e quindi, anche Nunzia, “non è abituale”.
“Non faremo opposizione tecnica - dichiara Campolo, che figura come parte offesa - Vogliamo vedere se il giudice considererà lieve un sistema abusivo che inganna migliaia di turisti”.
Le denunce erano state fatte dopo la messa in onda di un servizio della trasmissione tv “Mi Manda Rai Tre”: “Siamo stati contattati dalla Rai e poi censurati - prosegue - hanno costruito un parterre senza contraddittorio, violando il Codice etico e ignorando la vera truffa delle orecchiette industriali per colpire chi opera in regola”. [...]
inchiesta orecchiette bari vecchia mi manda raitre 4
PROTESTA DELLE ORECCHIETTE A BARI
orecchiette bari 3
orecchiette bari 4
orecchiette bari 6
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…