mario draghi ursula von der leyen

DRAGHI HA DATO LA SVEGLIA, L’EUROPA ANCORA SONNECCHIA – BRUXELLES HA ATTUATO SOLO IL 15% DELLE RACCOMANDAZIONI AVANZATE DALL’EX PRESIDENTE DELLA BCE NEL SUO RAPPORTO PER RINNOVARE L'UE, IN LEGGERO AUMENTO RISPETTO ALL’11,2% DEL SETTEMBRE 2025 – SECONDO L’ANALISI DELL’EUROPEAN POLICY INNOVATION COUNCIL, “BEN 234 RACCOMANDAZIONI (61,1%) SONO ANCORA IN FASE DI ATTUAZIONE O NON SONO STATE ATTUATE” – IL MERCATO UNICO NON REGISTRA INTERVENTI – DRAGHI PRENDERÀ PARTE AL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI GIOVEDÌ PROSSIMO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MARIO DRAGHI URSULA VON DER LEYEN - RAPPORTO COMPETITIVITA UE

(ANSA) - BRUXELLES, 09 FEB - Le misure proposte da Mario Draghi nel suo rapporto per rinnovare l'Unione Europea vengono attuate al rallentatore e a gennaio 2026 solo 58 raccomandazioni (15,1%) sono state pienamente attuate, in leggero aumento rispetto alle 43 (11,2%) del settembre 2025. A condurre l'analisi è lo European Policy Innovation Council.   

 

Il documento, consultato dal Financial Times e visto dall'ANSA, prosegue indicando che "91 raccomandazioni (23,8%) sono state parzialmente attuate, mentre 234 raccomandazioni (61,1%) sono ancora in fase di attuazione o non sono state attuate". In generale, l'avanzamento rappresenta "un aumento netto di 7,5 punti percentuali nell'attuazione complessiva in cinque mesi e un aumento di 3,9 punti percentuali nelle misure pienamente attuate".   

 

MARIO DRAGHI

I progressi sono "incrementali e consolidativi, piuttosto che trasformativi", afferma lo European Policy Innovation Council. La maggior parte delle misure recentemente attuate riflettono infatti "l'operatività delle linee politiche esistenti, il passaggio da un'attuazione parziale a una completa o la conferma dell'attuazione attraverso atti giuridici vincolanti". Tuttavia, le raccomandazioni che richiedono l'integrazione strutturale del mercato unico, la riforma degli aiuti di Stato o norme di mercato che impongano determinati risultati "rimangono in gran parte parzialmente attuate o inalterate".   

 

"La direzione intrapresa è chiaramente positiva e i progressi registrati in questo aggiornamento sono giuridicamente duraturi", si legge ancora. "Allo stesso tempo, più di sei raccomandazioni su dieci formulate da Draghi rimangono ancora da attuare, il che sottolinea l'entità del compito che ci attende".

 

mario draghi al senato foto lapresse

Draghi prenderà parte al consiglio europeo informale di giovedì prossimo, organizzato da Antonio Costa proprio per dare un fresco impulso alle riforme legate alla competitività.

MARIO DRAGHI URSULA VON DER LEYEN - RAPPORTO COMPETITIVITA UEMARIO DRAGHI URSULA VON DER LEYEN - RAPPORTO COMPETITIVITA UEmario draghi