finto medico posturologo

CLINICHE ABUSIVE, MEDICI FINTI: LA SALUTE IN MANO AI CIARLATANI – A FIRENZE CONDANNATO A 10 MESI DI RECLUSIONE UN 53ENNE SVIZZERO PER ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE: SI SPACCIAVA PER MEDICO POSTUROLOGO, IRIDOLOGO E DIETISTA DI FAMA MONDIALE E PRESCRIVEVA TERAPIE E MASSAGGI A SCOPO CURATIVO IN UNO STUDIO MEDICO – L’UOMO, CHE SI FACEVA PAGARE 200 EURO A SEDUTA, PRESCRIVEVA TERAPIE E SOTTOPONEVA I PAZIENTI A MANOVRE E MESSAGGI – CONDANNATI ANCHE IL DIRETTORE SANITARIO DELLO STUDIO MEDICO, LA SEGRETARIA E UN'INFERMIERA BRASILIANA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

(ANSA) - FIRENZE, 26 GEN - Si spacciava per medico posturologo, iridologo e dietista di fama mondiale e prescriveva terapie e massaggi a scopo curativo in uno studio medico a Firenze. Ma non era un dottore. Così il finto medico, uno svizzero di 53 anni, è stato condannato dal tribunale di Firenze per esercizio abusivo della professione a 10 mesi e 15 giorni di reclusione oltre a 12.500 di multa.

finto medico

 

Con l'accusa di concorso nello stesso reato, sono stati condannati anche il direttore sanitario dello studio medico, 73 anni di Firenze, a 9 mesi e 12.000 euro di multa, accusato di avergli consentito di svolgere la propria attività senza accertare che il presunto specialista fosse in possesso dei titoli; la segretaria che era anche procacciatrice di clienti, 58 anni di Firenze; l'infermiera, 44 anni del Brasile. Segretaria e infermiera sono state condannate entrambe a 8 mesi e 11.000 euro di multa.

 

Per l'accusa, il finto medico non solo avrebbe redatto ed espresso diagnosi prescrivendo cure e terapie ai pazienti, ma li avrebbe sottoposti anche a manovre ed attività di massaggio a scopo curativo disponendo la sospensione dell'assunzione di farmaci. Per le proprie prestazioni si sarebbe fatto corrispondere dai pazienti compensi tra i 100 e i 200 euro a seduta. Le indagini sono partite dalla denuncia di una paziente che poi si è costituita parte civile al processo ed ha ottenuto il risarcimento dei danni.