VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
Alessio Ribaudo per il “Corriere della Sera”
È stata una domenica di «fuoco» quella di ieri in Italia, specialmente al centro-nord, dove l’anticiclone africano Flegetonte ha fatto salire la temperatura sino a toccare i 38 gradi a Imperia. Un grado in meno ad Alessandria, Bolzano, Verona, Firenze e Olbia. A Venezia, Milano, Bologna, Pescara e Napoli la colonnina di mercurio si è fermata a 35 gradi.
Il record di temperatura percepita, invece, si è avuto a Pozzolo Formigara (Alessandria) con 41 gradi; mentre a Roma è scattato il piano anti-caldo del Comune e sono state distribuite 20 mila bottiglie d’acqua per evitare malori ai passanti.
Ci sono stati anche tre decessi legati al caldo. Nella Bergamasca, ieri mattina, due ciclisti anziani sono rimasti vittima di malori mentre pedalavano e vicino a Udine un ragazzo di 33 anni è morto mentre era impegnato nella marcialonga « Salt da Crot ». A Genova, infine, 35 persone sono finite in ospedale per malesseri.
I metereologi non prevedono tregue nelle prossime ore. Anzi, ci sarà un picco fra domani e mercoledì quando, al centro-nord, le massime oscilleranno fra i 35 e i 40 gradi.
«Si deve iniziare a convivere con queste ondate di calore che saranno sempre più frequenti e intense — spiega Stefano Caserini, docente di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano — con l’aumento del riscaldamento globale della Terra. Un problema da affrontare subito a livello mondiale con politiche di mitigazione del clima».
Il motivo è semplice. «La letteratura scientifica — continua Caserini — concorda su come in futuro la probabilità di ondate di calore sarà più alta. Per questo occorre, per esempio, ridurre le emissioni di gas serra e gli Stati devono favorire politiche di efficienza energetica e l’uso di energie rinnovabili. Da subito, poi, occorre aiutare bimbi e gli anziani che sono le categorie più deboli. Agli anziani vanno fornite informazioni complete e dettagliate su come difendersi dal caldo».
Ultimi Dagoreport
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…