riciclaggio denaro sporco

FOLLOW THE MONEY – IN SVIZZERA È STATO ARRESTATO TONINO LEONE, CONSIDERATO L’INGRANAGGIO ESSENZIALE PER IL RICICLAGGIO DEI SOLDI DEL CLAN SENESE: IL COMMERCIALISTA 64ENNE È IL PUNTO DI CONTATTO TRA I CONTI SVIZZERI, SOCIETÀ FIDUCIARIE E FLUSSI DI DENARO CHE DAI TRAFFICI CRIMINALI SI TRASFORMANO IN CAPITALI APPARENTEMENTE PULITI – LEONE ERA A CAPO DI DUE SOCIETÀ CON SEDE A GINEVRA E DA CUI PARTIVANO BONIFICI VERSO AZIENDE RICONDUCIBILI A UOMINI DEL CLAN: È A MILANO CHE SI FACEVANO GLI AFFARI E…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Lirio Abbate per “la Repubblica”

 

RICICLAGGIO DENARO

Non ha l’aspetto del mafioso, né i modi di chi vive nell’ombra delle piazze criminali. Eppure, secondo i giudici svizzeri, Tonino Leone è stato l’ingranaggio essenziale per il riciclaggio del denaro sporco dei clan romani.

 

Sessantaquattro anni, commercialista e consulente finanziario, originario di Lecce ma residente a Ginevra, Leone è stato arrestato su ordine del tribunale del Canton Vaud che ha fissato la durata massima di detenzione fino all’11 febbraio 2026. Una misura cautelare motivata dal rischio di collusione. Per la procura federale elvetica è la “testa pensante” dell’architettura finanziaria del clan Senese.

 

riciclaggio di denaro

[…] Il suo nome emerge come punto di contatto tra conti svizzeri, società fiduciarie e flussi di denaro che dai traffici criminali si trasformano in capitali apparentemente puliti.

Tutto girava attorno a due società fiduciarie con sede a Ginevra, che per i magistrati sarebbero strumenti centrali per il riciclaggio dei proventi del clan Senese. Leone ne è titolare e gestore.

 

È da queste entità che partono i bonifici sospetti per oltre un milione di euro. Il denaro transita attraverso conti aperti presso Ubs e Credit Suisse. Destinazione finale: aziende italiane riconducibili a uomini del clan. I nomi ricorrenti sono quelli di Antonio Sorrentino e Giancarlo Vestiti. Due figure chiave. Sorrentino è uomo d’azione, operativo nel tessuto criminale romano.

 

svizzera - riciclaggio di denaro sporco

Vestiti, invece, è la figura di raccordo tra Roma e Milano. È a Milano che il denaro si moltiplica. Ed è attraverso la Svizzera che il sistema lo rende irrintracciabile. Una triangolazione che ricorda quella dei grandi cartelli: il narcotraffico genera il profitto, i professionisti lo ripuliscono, i mercati finanziari lo rimettono in circolo.

 

Secondo i magistrati elvetici, Leone avrebbe fatto anche di più: avrebbe contribuito al finanziamento diretto di operazioni immobiliari in Italia, utilizzando il proprio conto personale per acquistare beni intestati a uomini del clan. […]

Le motivazioni dell’arresto sono secche: pericolo di collusione, rischio di inquinamento probatorio. […]

 

svizzera - riciclaggio del denaro sporco

Non è un caso che le inchieste convergano su Milano. La capitale economica non è soltanto un hub finanziario: è un magnete. Qui, il denaro, seppur sporco, trova investimenti, consulenze, opportunità. La mafia non impone, propone. Si insinua nei circuiti dell’economia legale, li contamina, li colonizza.

svizzera - riciclaggio del denaro sporcoRICICLAGGIO DENARO

[…]