I SOLITI SOSPETTI – PER LA GUARDIA DI FINANZA I LIGRESTOS AVREBBERO TRASFERITO IN SVIZZERA 16,7 MILIONI DI EURO PER SOTTRARRE IL PATRIMONIO ALLA GIUSTIZIA ITALIANA

Giulia Paolo Jonella e Salvatore LigrestiGiulia Paolo Jonella e Salvatore Ligresti

(ANSA) Durante le indagini nei loro confronti i Ligresti hanno trasferito in Svizzera 16,7 milioni di euro, tra titoli e denaro. Le operazioni sospette sono state scoperte dalla guardia di finanza, che ha segnalato al Ministero dell'Economia e alla Banca d'Italia una fiduciaria di Milano. Aveva l'obbligo di comunicare le transazioni.

 

emanuele erbetta jonella ligresti emanuele erbetta jonella ligresti

Gli ordini, disposti tra il 24 e il 30 gennaio 2014 da Gioacchino Paolo, Giulia Maria e Jonella Ligresti, consistevano secondo la guardia di finanza nel liquidare l'intero pacchetto azionario depositato in Italia e trasferire i fondi così ottenuti su conti correnti elvetici, fiduciariamente intestati a società lussemburghesi direttamente riconducibili agli indagati.

 

Secondo l'accusa, in questo modo i fratelli Ligresti hanno tentato di sottrarre il proprio patrimonio alle pretese della giustizia italiana. La fiduciaria milanese ha invece deliberatamente omesso di comunicare le transazioni alle autorità competenti, come previsto dagli obblighi antiriciclaggio. Con la fiduciaria, una realtà storica fondata nel 1925, è stato segnalato al Ministero dell'Economia e alla Banca d'Italia anche il suo direttore.

GIULIA LIGRESTI ALLA MENSA DEI POVERI GIULIA LIGRESTI ALLA MENSA DEI POVERI