chiara colosimo

IL PASSATO CI TRAPASSA – “REPORT”, NELLA PUNTATA DI STASERA (20.30 SU RAITRE), MOSTERA’ UNA FOTO DEL 2015 DELLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, OGGI PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ANTIMAFIA, SORRIDENTE CON IL BUSTO DEL DUCE - ACCANTO A LEI C'ERA PAMELA PERRICCIOLO, GIA’ COINVOLTA NEL CASO PRATI-MARK CALTAGIRONE - L'IMMAGINE FU SCATTATA QUANDO LA DIRIGENTE DI FDI ERA GIA’ STATA CANDIDATA AL PARLAMENTO – COLOSIMO ERA STATA TRAVOLTA DA UN VIDEO GIRATO NELLA SEZIONE DELL'EX MSI ALLA GARBATELLA, DOVE DIETRO DI LEI GIGANTEGGIAVA UN MURALES DEDICATO A CORNELIU CODREANU, FONDATORE DELLA "GUARDIA DI FERRO", GRUPPO TERRORISTICO FASCISTA RUMENO DEGLI ANNI ’30 – E POCO DOPO SPUNTÒ UNA FOTO DELLA DEPUTATA ACCANTO A LUIGI CIAVARDINI, EX TERRORISTA DEI NAR…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per “la Repubblica”

 

FOTO DEL 2015 - PAMELA PERRICCIOLO E CHIARA COLOSIMO CON IL BUSTO DEL DUCE

Una fotografia di dieci anni fa. Un busto di Benito Mussolini. Una didascalia demenziale: «Stiamo lavorando con nonno Benito per creare il nostro angolo di relax». Due amiche che sorridono, divertite. Una è la presidente della Commissione parlamentare antimafia, Chiara Colosimo.

 

«Ho fatto una stronzata», ha ammesso lei, imbarazzatissima, guardando lo scatto davanti alle telecamere di Report, che stasera trasmetterà la fotografia in un servizio di Giorgio Mottola dedicato proprio alla deputata di Fratelli d'Italia. Da sempre, infatti, Colosimo è sotto i riflettori per la sua vicinanza con la destra post-fascista che, però, in questi anni ha sempre rinnegato.

SIGFRIDO RANUCCI - CHIARA COLOSIMO FOTO LAPRESSE

 

Nella foto del 2015 con il busto di Mussolini accanto a lei c'è Pamela Perricciolo, manager dell'agenzia Aicos che gestisce personaggi televisivi. E regina del trash nota per il caso di Pamela Prati e del finto matrimonio con Mark Caltagirone. L'immagine è stata scattata quando la dirigente di FdI era nel pieno della sua carriera politica: era stata candidata al Parlamento, veniva da una legislatura da consigliera regionale. E non è il primo inciampo di questo tipo.

 

chiara colosimo atreju foto lapresse

Era stata travolta da un video girato nella sezione dell'ex Msi alla Garbatella, dove dietro la Colosimo giganteggiava un murales dedicato a Corneliu Codreanu, fondatore della Guardia di Ferro, il gruppo terroristico fascista rumeno degli anni ‘30.

 

Poco dopo spuntò una foto della deputata accanto a Luigi Ciavardini, ex terrorista dei Nar condannato in via definitiva per la strage di Bologna. La pubblicazione di quella foto scatenò la reazione dei familiari delle vittime delle stragi, che contestarono la sua nomina alla guida della Commissione. […]

 

ciavardini chiara colosimo

Colosimo, allora, spiegò di aver conosciuto Ciavardini in occasione di iniziative legate al reinserimento dei detenuti. […]. Ma Report ricorda come, negli stessi anni, alcuni dirigenti di Fratelli d'Italia — tra cui la sottosegretaria Paola Frassinetti e il deputato Federico Mollicone — avessero sostenuto pubblicamente tesi alternative alla verità giudiziaria sulla strage di Bologna, attribuendo la bomba a piste ormai smentite dai tribunali. […]

 

Nell'intervista a Report, Colosimo prende le distanze da ogni forma di revisionismo […] La presidente della Commissione prende anche le distanze da suo zio, Paolo Colosimo, avvocato penalista condannato in via definitiva per la truffa da due miliardi di euro messa in piedi dal faccendiere Gennaro Mokbel, in collegamento con l'‘ndrangheta e con ambienti dell'estrema destra romana. Colosimo ha sempre sostenuto di aver interrotto ogni rapporto con lo zio dopo l'arresto, nel 2010. Ma Report mostra documenti che sembrano smentire questa versione.

CHIARA COLOSIMO E FOTO DI CODREANUCHIARA COLOSIMOciavardini chiara colosimo