“LA KISS CAM D’ITALIA E’ DAGOSPIA” – FRANCESCO MERLO SUL CASO DELL'AMORE SEGRETO TRA L'AMMINISTRATORE DELEGATO DI ASTRONOMER ANDY BYRON E KRISTIN CABOT SVELATO DALLA KISS CAM AL CONCERTO DEI COLDPLAY: “AL DI LÀ DELLE CORNA, C'È IL MALCOSTUME AZIENDALE DEL BOSS BYRON CHE ASSUME LA SUA AMANTE CABOT COME CAPO DEL PERSONALE. MI PARE INSOMMA CHE, ANCORA UNA VOLTA, IL GOSSIP SIA PIÙ INTERESSANTE DI UN'INCHIESTA GIORNALISTICA SU QUELL'AZIENDA. ABBIAMO IN ITALIA UN ACCHIAPPA SEGRETI PARAGONABILE ALLA KISS CAM? C'È IL CAFONAL DI DAGOSPIA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”

 

francesco merlo

Caro Merlo, c'è in Italia una kiss cam che cattura e proietta sullo schermo le immagini pubbliche più nascoste? Non crede che l'amore segreto tra l'amministratore delegato di Astronomer Andy Byron e Kristin Cabot sarebbe stato archiviato come un gossip senza interesse se non ci fosse stato quello sputtanamento sullo schermo dei Coldplay che inquieta più delle corna perché dimostra che siamo tutti sotto controllo, anche in mezzo alla folla, tutti esposti e dunque in pericolo?

Laura Traverso, Genova

kiss cam andy byron con l'amante

 

Risposta di Francesco Merlo

"Moglie mia, dovunque tu sia, io faccio un brindisi alla facciaccia tua e alla salute mia" è probabilmente il brindisi più famoso del cinema italiano. Dimostra che, già 80 anni fa, Totò aveva anticipato non solo la comicità e la drammaticità delle corna rivelate, che da sempre fanno sghignazzare mentre sfasciano famiglie e umiliano non il traditore ma il tradito.

 

Il punto è che la kiss cam ha svelato la tresca di Andy Byron più o meno alla stessa maniera della tv che riprendeva Totò al night con Peppino mentre, circondato da ballerine, insolentiva la moglie "racchia e avara" che in realtà lo manteneva e lo comandava a bacchetta. È gossip? Certo.

andy byron

 

Al di là delle corna, però, lì c'è il malcostume aziendale del boss Byron che assume la sua amante Cabot come capo del personale. Mi pare insomma che, ancora una volta, il gossip sia più interessante di un'inchiesta giornalistica su quell'azienda. Lei mi chiede se oggi abbiamo in Italia un acchiappa segreti paragonabile alla kiss cam.

 

C'è il Cafonal di Dagospia, ma ci sono anche i whatsapp e le intercettazioni che da anni animano le nostre cronache, contengono gli scarti rivelatori, i rifiuti-spia, gli avanzi-indizi, i residui-traccia delle verità nascoste.

kristin cabot