
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
“IL MATRIMONIO È SEMPRE UNA MANIFESTAZIONE DI FORZA, UNA DISTRUZIONE DI RICCHEZZA CHE PROVA A METTERE IN SOGGEZIONE GLI INVITATI O IL PADRE DELLO SPOSO O GLI ESCLUSI, O IL MONDO INTERO” – FRANCESCO MERLO SULLE NOZZE IN LAGUNA DI MR AMAZON: “NESSUNA FESTA DI MATRIMONIO SFUGGE A QUESTA REGOLA, QUALCHE CHE SIA LO STILE DEGLI SPOSI. CIASCUNO ESPONE LA FORZA CHE HA E DISTRUGGE LA RICCHEZZA CHE PUÒ: IL MATRIMONIO È SEMPRE SPRECO DI PATRIMONIO. I ‘NO BEZOS’ SEMBRANO SCRITTURATI DALLO STESSO IMPRESARIO DELLO SPRECO, QUELLO DI SÉ STESSI CONTRO LO SPRECO DEGLI SPOSI, UN LUSSO OPPOSTO AL LUSSO. E AGLI SPOSI LA PROTESTA CONTRO DI LORO POTREBBE PIACERE, UNO SPETTACOLO NELLO SPETTACOLO…”
Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”
Caro Merlo, se fossi la futura signora Bezos, alla quale i "No Bezos" di Venezia, guidati dal nipote di Cacciari,vogliono "mandare la torta di traverso", sussurrerei eccitata al mio sposo:"matrimonio contestato matrimonio fortunato".
Laura Traverso, Genova
Risposta di Francesco Merlo
Anch' io ho l'impressione che agli sposi la protesta potrebbe piacere. Ma cominciamo col dire che quando non è vissuto come un fatto privato, e dunque senza inviti né partecipazioni, il matrimonio è comunque e sempre una manifestazione di forza, una distruzione di ricchezza che prova a mettere in soggezione gli invitati o il padre dello sposo o gli esclusi, o il mondo intero.
Nessuna festa di matrimonio sfugge a questa regola, qualche che sia lo stile degli sposi, delle loro famiglie e del loro mondo. Si può andare a un matrimonio "su un carro di buoi tirato dagli amici e spinto dai parenti" come cantava De André o su yacht e traghetti blindati come gli invitati alle nozze di Bezos a Venezia, ma alla fine ciascuno espone la forza che ha e ciascuno distrugge la ricchezza che può: il matrimonio è sempre spreco di patrimonio.
Se poi davvero i "No Bezos" dovessero riuscire a farsi notare, con gli striscioni colorati che hanno promesso, o buttandosi in acqua come ha annunciato "il nipote di Cacciari" (che, fateci caso, è un titolo e non un nome), la protesta diventerebbe uno dei numeri d'attrazione della festa.
I "No Bezos" sembrano infatti scritturati dallo stesso impresario dello spreco,quello di sé stessi contro lo spreco degli sposi, un lusso opposto al lusso, più sontuoso degli abiti, degli anelli, del "ba-cio- ba-cio", uno spettacolo nello spettacolo che tutti gli innamorati di rango vorrebbero. Un miracolo di kitsch, insomma, come l'abbondanza finale del vino che Gesù concesse agli invitati di Cana.
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…