
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
IL MUSEO DOVE METÀ DEI QUADRI ERANO CROSTE – 82 OPERE DELL'ARTISTA A CUI È INTITOLATO NON ERANO STATE DIPINTE DA LUI - L'ISTITUZIONE E' STATA COSTRETTA A CHIUDERE NELL'IMBARAZZO, RIAPRIRÀ CON UNA COLLEZIONE DIMEZZATA, IL SINDACO: “È UNA CATASTROFE”
Il museo più importante di Elne, cittadina nel sud della Francia, ha scoperto che la metà della sua collezione è composta di falsi. Lo riporta Le Figaro. Il museo ospita solo quadri del pittore catalano Etienne Terrus, noto per aver dipinto soprattutto paesaggi del Roussillon, acquistati dal comune tra il 1990 e il 2000. Ebbene ottantadue di queste opere - tra dipinti, acquarelli e disegni - si sono rivelate delle mere copie, pagate in tutto circa 160.000 euro.
L'allarme era stato lanciato da uno storico dell'arte, Eric Forcada, che diversi mesi fa aveva contattato il museo esprimendo dubbi sull'autenticità delle opere. Un comitato di esperti le ha analizzate e concluso che fossero dei falsi. "Per il municipio è una catastrofe", ha commentato il sindaco Yves Barniol che ha già presentato denuncia contro ignoti. Dopo l'imbarazzante scoperta il museo è stato costretto a chiudere per qualche giorno e poi a riaprire con una collezione epurata di tutte le copie.
museo terrus 3
museo terrus 4
etienne terrus 2
etienne terrus vie d'elne
museo terrus 1
etienne terrus
etienne terrus 4
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…