DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
Michele Serra per “La Repubblica”
flavio briatore al billionaire
Se esistesse un Sindacato dei Ricchi, dovrebbe querelare Flavio Briatore per l’ostinazione indefessa con la quale, attraverso i decenni, lavora per equiparare la figura del ricco a quella del burino. Non che manchino i ricchi burini: basta una capatina a Porto Cervo o a Montecarlo per prenderne visione.
Ma ce ne sono parecchi che associano al censo e al privilegio anche quel tanto di understatement e di cultura che li discosta radicalmente dal modello Briatore, e aiuta non poco a renderli meno nocivi all’estetica del mondo.
E quando Briatore, nel Salento per promuovere un suo localone tutto ghingheri e banconote, dice che “ai ricchi non bastano cascine e masserie, prati e le scogliere, loro vogliono il lusso e la movida”, se la ridono certamente nelle loro cascine e masserie, e lungo prati e scogliere, alla larga dalla calca, dai paparazzi, dai calciatori, dalle fidanzate dei calciatori, dai vip-watcher e dalla parata di carte di credito che Briatore spaccia, da anni, per un approdo fichissimo ed esclusivo.
Per chi? Si capisce che la crisi del rublo e il trasferimento di Bobo Vieri a Ibiza abbiano drasticamente ridotto la clientela ideale di Briatore. Ma perché rivalersi così crudelmente sui ricchi rimasti nei paraggi, raffigurandoli come detestabili tangheri che “vogliono tutto e subito” (proprio così ha detto)? Non sarebbe più logico, per un uomo di destra come Briatore, un poco di rispetto per i ricchi?
Briatore attacca la Puglia: «Ai ricchi non piace»
http://www.ilmessaggero.it/societa/persone/briatore_attacca_puglia_ricchi-1978500.html
La Puglia non è adatta ai ricchi. Almeno secondo Flavio Briatore. L'imprenditore e viveur ieri, nel corso di una conferenza in terra pugliese, dove la prossima estate aprirà un nuovo locale di lusso, ha puntualizzato: «Avete solo natura e musei, ma i ricchi vogliono lusso e divertimento». Perché «masserie e casette, villaggi turistici, hotel a due e tre stelle vanno bene per chi vuole spendere poco ma non porteranno qui chi ha molto denaro».
E' bastato questo a scatenare la bufera. «Briatore è abituato al grande giro ed è giusto per lui. Ma qui da noi vengono ricchi stranieri, americani e altri: e vengono anche a sposarsi nelle nostre masserie o agriturismi che piacciono molto così come sono», ha spiegato Al Bano: «Il lusso di Briatore è una nicchia». « Briatore, che io rispetto perchè ha
inventato un suo speciale turismo molto ricco, evidentemente non tiene conto che ci sono tante maniere di fare i turisti: la Puglia è meta di un turismo davvero elitario», ha invece commentato Renzo Arbore, pugliese di Foggia.
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…