
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
SCALA IN-GAZATA! – BEPPE SALA SALE SUL PALCO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO PER I "CNMI SUSTAINABLE FASHION AWARDS" E SGANCIA LA BOMBETTA IN SOSTEGNO DELLA STRISCIA: “FREE GAZA!” – FUORI DAL PIERMARINI, NELLA PIAZZA CHE OSPITA PALAZZO MARINO, SEDE DEL COMUNE, CI SONO LE TENDE DEL PRESIDIO PERMANENTE "100 PIAZZE PER GAZA": GLI ATTIVISTI AVEVANO CHIESTO DI POTER SALIRE SUL PALCO PER SPIEGARE LE RAGIONI DELLA PROTESTA, MA SI SONO BECCATI UN SECCO NO… – VIDEO
Estratto dell'articolo di www.repubblica.it
«Free Gaza». Il sindaco Beppe Sala decide di salutare così il pubblico della Fashion Week assiepato fra i palchi del Teatro alla Scala durante uno degli eventi conclusivi della settimana più chic dell’anno, la premiazione dei marchi eco sostenibili promossa dalla Camera nazionale della Moda.
La frase è arrivata alla fine di un discorso sulla città: «Stiamo vivendo un periodo molto duro, lo sapete meglio di me - ha detto il Sindaco - Le peggiori disuguaglianze sociali, la crisi climatica, e le città sono i luoghi in cui normalmente questi problemi sono più evidenti.
presidio permanente propal davanti al teatro alla scala di milano
Prendete Milano, per esempio. Stiamo ancora vivendo un periodo molto buono. Tuttavia, affrontiamo problemi come il costo della vita, il costo delle abitazioni, le disuguaglianze sociali, l’insicurezza. Quindi, c’è solo un modo: restare insieme, lavorare insieme. Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte, e la vostra voce è molto forte. La voce del settore della moda è molto, molto forte». Poi la chiusura: «permettetemi di dirvi un’ultima parola: Free Gaza».
beppe sala alla camera ardente di giorgio armani
Una presa di posizione forte, che arriva in un contesto dove la politica internazionale di solito non viene menzionata. E poco prima una bandiera palestinese aveva sventolato davanti al teatro lirico, in mezzo al pubblico elegante che sorseggiava champagne in flute serviti da camerieri in livrea in mezzo alla strada. Un colpo di scena che nessuno si aspettava, quello avvenuto, quando Alessandra Negri, una delle ospiti invitata alla premiazione, sui tacchi a spillo, fasciata da un nero abito da sera, è andata a chiedere la bandiera ai manifestanti pro Pal.
[…] Le due anime di Milano, sembravano destinate a restare a distanza di sicurezza […] E invece, la signora ha stupito tutti, e ha rotto il ghiaccio. Anche altri ospiti della serata hanno applaudito a chi scandiva slogan e urlava «Free Palestine». […]
presidio permanente propal davanti al teatro alla scala di milano
Agli organizzatori dell’evento sulla moda sostenibile, che si è svolto ieri sera con una premiazione dentro alla Scala, i manifestanti avevano chiesto nel pomeriggio di poter salire sul palco per spiegare le motivazioni della protesta: «Vogliamo la cessazione dell’attacco genocida a Gaza e in Palestina, l’interruzione di ogni rapporto economico e istituzionale con Israele e sicurezza per la Global Sumud Flottilla».
l'esodo dei palestinesi da gaza city foto lapresse 5
l'esodo dei palestinesi da gaza city foto lapresse 3
l'esodo dei palestinesi da gaza city foto lapresse 1
l'esodo dei palestinesi da gaza city foto lapresse 2
l'esodo dei palestinesi da gaza city foto lapresse 4
[…]
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…
DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE…
FLASH - COME DAGO-DIXIT, SIMONE CANETTIERI LASCIA "IL FOGLIO" E, DAL 1 NOVEMBRE PASSA ARMI E…
DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO…
DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I…