
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
FROCIA ITALIA! – POLEMICHE IN BRIANZA PER LA MAGLIETTA SFOGGIATA ALLA FESTA DELL'UNITA' DI VIMERCATE DAI MEMBRI DELL’ASSOCIAZIONE “BRIANZA OLTRE L’ARCOBALENO” CON IL LOGO DEL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI E LA SCRITTA “FROCIA ITALIA” ANZICHÉ “FORZA ITALIA” – UNA COPIA DELLA T-SHIRT È STATA REGALATA ANCHE ANCHE A PIERLUIGI BERSANI– IL PRESIDENTE DELLA “BOA” RISPONDE ALLE CRITICHE: “SE DAVVERO LA VEDONO COME UN INSULTO, ALLORA AIUTINO A VIETARE L’USO DELLA PAROLA ‘FROCIO’…”
Estratto dell’articolo di Margherita Abis per www.repubblica.it
oscar iannurato e pierluigi bersani
È stata una t-shirt a scatenare la polemica in Brianza: un tricolore, il logo del partito fondato da Silvio Berlusconi ma la scritta non riporta “Forza Italia” bensì “Froc** Italia”. La maglia, pensata in occasione del Brianza Pride che sfilerà il 27 settembre ad Arcore, ha fatto il suo debutto durante il fine settimana alla festa dell’Unità di Vimercate.
A indossarla sono stati i membri dell’associazione Boa - Brianza Oltre l’Arcobaleno, guidata da Oscar Innaurato. Un modello è stato consegnato anche a Pierluigi Bersani, in visita alla Festa dell’Unità brianzola. […]
Il presidente di Boa sottolinea come la t-shirt stia già diventando un piccolo fenomeno: "Non immaginavamo un’attenzione del genere: forse significa che abbiamo colto nel segno. Il sale dell’agone politico è la satira, e noi lo stiamo usando per portare avanti una riflessione seria".
Innaurato rilancia poi con una provocazione: “Se davvero la vedono come un insulto, allora aiutino a vietare l’uso della parola “froc**”. Per noi questa rimane una parola offensiva e se non la percepiscono come tale, lo chiariamo così. Serve una legge urgente contro omotransfobia e parole d’odio”.
membri dell'associazione brianza oltre l'arcobaleno con la maglietta frocia italia
Le magliette, che serviranno anche a finanziare l’organizzazione del Pride, hanno però sollevato reazioni durissime da parte di Forza Italia. Il consigliere regionale Jacopo Dozio ha parlato di “un insulto inaccettabile al nostro partito e a tutta l’Italia”.
“Siamo un movimento liberale, ma non possiamo tollerare che il nostro simbolo venga storpiato in questo modo – ha dichiarato Dozio –. È una provocazione gratuita, pensata solo perché quest’anno il Pride si terrà ad Arcore, la città del nostro fondatore. Ognuno è libero di manifestare, ma non prendendo in giro un partito che da oltre trent’anni ha contribuito a cambiare l’Italia e la Lombardia con la buona politica”.
Il consigliere ha poi aggiunto: “Quando Vittorio Feltri usa certi termini nei confronti delle persone omosessuali ci si indigna. Ora, però, la stessa parola viene accostata senza problemi al simbolo di Forza Italia. Un atteggiamento incoerente e, per noi, del tutto inaccettabile”. […]
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…