hitler mein kampf

FUHRER UBER ALLES - IN GERMANIA IL “MEIN KAMPF” DI HITLER E’ DIVENTATO UN BESTSELLER DA 85 MILA COPIE - IL LIBRO È TORNATO IN VENDITA NEL 2016, CON NOTE CRITICHE, DOPO 70 ANNI DI DIVIETO - IL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI STORIA CONTEMPORANEA DI MONACO: "NON SONO GLI ESTREMISTI DI DESTRA CHE ACQUISTANO IL VOLUME MA ACCADEMICI E APPASSIONATI DI STORIA"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da la Stampa

 

HITLER MEIN KAMPFHITLER MEIN KAMPF

È diventato un bestseller da 85.000 copie vendute l’edizione critica del Mein Kampf di Adolf Hitler, tornato un anno fa nelle librerie ad opera dell’Istituto di storia contemporanea di Monaco dopo 70 anni di divieto. Lo riferisce la Dpa, ricordando come il volume abbia un importante profilo critico e storico, conti quasi 2.000 pagine, arricchite da note di studiosi che contestualizzano il testo hitleriano.  

 

Ed è probabilmente anche questa particolarità, oltre alla curiosità per un libro a lungo proibito, ad aver decretato un successo superiore alle aspettative. «I dati di vendita ci hanno travolto», ha detto alla Dpa il direttore dell’Istituto bavarese Andreas Wirsching, ricordando come il gruppo di esperti da lui messo insieme per l’edizione critica sia stato ospite in tante presentazioni del Mein Kampf anche internazionali, da Amsterdam a Mosca, da Zurigo a Toronto. «Non sono gli estremisti di destra» che acquistano questo poderoso volume, ha aggiunto Wirsching, «ma lettori appassionati di storia e politica e molti accademici».  

ADOLF HITLER MEIN KAMPFADOLF HITLER MEIN KAMPFHITLER MEIN KAMPFHITLER MEIN KAMPF