DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
FULL METAL CHINA - MENTRE I NOSTRI RAGAZZI SI GODONO LE VACANZE ESTIVE, QUELLI CINESI SONO COSTRETTI A IMPARARE “PATRIOTTISMO E EROISMO RIVOLUZIONARIO” IN CAMPI D’ADDESTRAMENTO MILITARE
Qin Xie per http://www.dailymail.co.uk/
studenti cinesi in addestramento militare 4
Ranghi serrati, disciplina ferrea, vita sociale praticamente inesistente. Per due settimane all’anno gli studenti cinesi dei licei e delle università sono obbligati a partecipare a campi di addestramento militari per coltivare “il patriottismo, il senso di collettività e l’eroismo rivoluzionario”. Durante le settimane di formazione militare, i ragazzi devono imparare a marciare per ore e a stare sull’attenti, subire ispezioni da parte dei sergenti e rinunciare a qualsiasi tipo di intrattenimento, salvo cantare le canzoni dell’esercito o ascoltare storie di guerra.
studenti cinesi in addestramento militare 1
Questo mese è iniziato l’addestramento di circa 9,000 studenti della “Wuhan University of Technology”, nella regione della Cina centrale, e queste immagini, scattate il 14 settembre, mostrano file e file di ragazzi fermi sull’attenti mentre gli istruttori camminano tra di loro. L’addestramento militare per gli studenti cinesi è diventato obbligatorio dal 2001 ma di fatto è stato introdotto in Cina nel 1955, e già dalla metà degli anni ’80 è presente di fatto in molte regioni del paese.
studenti cinesi in addestramento militare 3
Risse, incidenti e il suicidio di una ragazza avvenuto in seguito a un episodio di pubblica umiliazione da parte del suo istruttore, hanno convinto molte persone che l’addestramento sia oltremodo duro e inutile. In tanti sostengono che il governo usi lo strumento dei campi per abituare le persone a obbedire e mantenere così il paese sotto controllo. Altri, pensano invece che si tratti di un’importante esperienza formativa per prepararsi al mondo reale.
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…