
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
Ettore Livini per ‘La Repubblica’
L’onda lunga della guerra alla Procura di Milano atterra (a dire il vero era atterrata già da un po’) sulle piste di Linate e Malpensa. Complice il rinvio a giudizio chiesto dal Pm Alfredo Robledo per Vito Gamberale e il suo braccio destro Mauro Maia per turbativa d’asta in occasione della privatizzazione del 29,75% della Sea. Un fascicolo delicatissimo aperto due anni fa che è diventato il casus belli del conflitto – finito poi al Csm – tra Robledo e il procuratore capo meneghino Edmondo Bruti Liberati.
«Siamo strumenti di uno scontro in Procura o possiamo stare sereni?» si è chiesto retoricamente il numero uno del fondo infrastrutturale. L’inchiesta – a suo parere – «è fatta di congetture senza prove». L’ipotesi che l’asta fosse cucita «su misura» per F2i, come ipotizzato all’apertura delle indagini in seguito a un’intercettazione «tra il serio e il faceto tra me e Maia» è stata per l’ex ad di Sip e Autostrade smentita dagli stessi pm secondo cui «la gara è avvenuta nel rispetto del ruolo delle parti e in totale trasparenza».
Il prezzo offerto (un euro in più della base d’asta) «è stato approvato da tutto il cda F2I» ed è superiore «da un minimo del 10% a un massimo del 39%» alla prima proposta non vincolante. E anche le accuse di collusione per non far partecipare gli indiani di Srei all’asta – ha aggiunto – non starebbero in piedi in base alla testimonianze dei testi che hanno partecipato all’unico incontro con il loro rappresentante che - tra l’altro non ha mai conosciuto né incontrato Gamberale.
national security agency seal
a sinistra il procuratore aggiunto di milano alfredo robledo, a destra il procuratore capo edmondo bruti liberati
robledo e bruti liberati 1
Morale: «Si tiene in piedi un’ipotesi inconsistente». E la richiesta di rinvio a giudizio, è il sottinteso della lunga autodifesa del manager, è figlia di un’indagine inquinata in qualche modo dal braccio di ferro Robledo-Bruti Liberati. «Non vogliamo sottrarci al giudizio – ha conluso Gamberale –. Ma nemmeno che questa situazione ci penalizzi come indagati».
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…