COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
GAME OF DRONES – GLI OPERATORI DI DRONI UCRAINI HANNO TRASFORMATO LA GUERRA IN UN GIOCO: OGNI BERSAGLIO COLPITO HA UN SUO PUNTEGGIO – FERIRE UN SOLDATO RUSSO VALE 8 PUNTI, AMMAZZARNE UNO 12 (GLI OPERATORI DI VELIVOLI TELECOMANDATI VALGONO DI PIÙ: 15 PER AVERNE FERITO UNO, 25 PER UN’UCCISIONE), MENTRE GLI OBIETTIVI PIÙ AMBITI SONO I CARRI ARMATI (40) E I MILITARI CATTURATI CON L’AIUTO DI DRONI (120) – I PUNTI POSSONO ESSERE SPESI IN UN NEGOZIO ONLINE IN STILE AMAZON PER…
UCRAINA - SOLDATO CON UN PICCOLO DRONE
(ANSA) - L'Ucraina trasforma la guerra in un gioco a punti, dove le squadra di operatori di droni competono per scalare una classifica che premia le unità per gli attacchi riusciti contro i russi. I dirigenti ucraini affermano che l'idea aiuta a mantenere i soldati motivati. Lo scrive il New York Times. Ferire un soldato russo? Otto punti. Ucciderne uno? Buoni per 12. Un pilota di drone russo vale di più: 15 punti per averne ferito uno, 25 punti per un'uccisione.
La distruzione di un carro armato vale 40 punti. Catturare vivo un soldato russo con l'aiuto di un drone è il jackpot: 120 punti. "È un gioco brutale: vite umane trasformate in punti", ha detto al Nyt Stun, 33 anni, comandante di droni del reggimento ucraino di sistemi senza pilota noto come Achilles. Conformemente al protocollo militare, usa solo il suo nominativo. Il governo ucraino ha istituito la competizione nell'agosto 2024, anche se quella fu più una partenza soft.
Le squadre competono a punti per acquistare materiali militari prodotti in Ucraina, inclusi droni di sorveglianza elementari e droni più grandi con potenti esplosivi, attraverso un negozio interno in stile Amazon chiamato Brave1 Market. Il negozio è stato messo online per la prima volta ad aprile di quest'anno ed è stato ampliato ad agosto.
Più punti ottiene un'unità, migliori sono le attrezzature che può comprare, garantendo cosi' che le risorse siano dirette alle squadre che le sfruttano meglio. È una versione digitale di gratificazione istantanea delle ricompense per i soldati — come medaglie e promozioni — con i premi reinvestiti nello sforzo bellico.
Le squadre di droni inviano video dei loro attacchi riusciti a un ufficio centrale a Kyiv, la capitale ucraina, dove esperti li esaminano per decidere chi ottiene i punti basandosi su 'timestamp' (marcatempo o indicatore di data e ora, ndr) e distruzioni verificate, ha spiegato Mykhailo Fedorov, il ministro per la trasformazione digitale, che ha contribuito a ideare il programma.
I funzionari sostengono che la competizione mantiene le truppe motivate dopo tre anni e mezzo di guerra, con gli operatori di droni sottoposti a stress costante per aver assistito alla violenza tramite feed video in diretta. "Questo ci aiuta a fermare il nemico", ha detto il signor Fedorov, il ministro per il settore digitale. "Se questo dà motivazione aggiuntiva al nostro esercito, siamo felici di sostenerlo", ha aggiunto. (ANSA).
drone drago o lanciafiamme utilizzato dagli ucraini
droni attaccano mosca 30 maggio 2023 17
drone nella guerra in Ucraina
UCRAINA - DRONE SVILUPPATO DA UKROBORONPROM
droni attaccano mosca 30 maggio 2023 11
DRONI UCRAINI IN RUSSIA
droni ucraini attaccano mosca 11 marzo 2025 5
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…
FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…
FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…