poliomelite a gaza

A GAZA CI MANCAVA SOLO LA POLIOMELITE – IL MINISTERO DELLA SANITÀ PALESTINESE HA REGISTRATO IL PRIMO CASO DI POLIOMIELITE IN UN BAMBINO DI 10 MESI. È LA PRIMA INFEZIONE DOPO 25 ANNI NELLA STRISCIA – L’OMS E L’UNICEF CHIEDONO UNA PAUSA DI ALMENO SETTE GIORNI NEI COMBATTIMENTI, PER VACCINARE 640.000 BAMBINI PALESTINESI – CON CENTINAIA DI MIGLIAIA DI SFOLLATI AMMASSATI IN TENDOPOLI PRIVE DI ACQUA POTABILE, IL RISCHIO DI EPIDEMIA È ALTO… 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di “Il Sole 24 Ore”

 

POLIOMELITE A GAZA

Il ministero della Sanità palestinese di Ramallah, in Cisgiodania, ha confermato di aver registrato il primo caso di poliomielite in un bambino di 10 mesi non vaccinato di Deir al-Balah. I test, secondo quanto riportato dal ministero, dopo aver scoperto i sintomi del bambino, sono stati condotti ad Amman, la capitale della Giordania, e il caso è stato confermato come poliomielite.

 

L’Oms e l’Unicef hanno dichiarato che altri tre bambini sono sospettati di essere infetti e che i loro campioni di feci sono stati analizzati da un laboratorio in Giordania. E hanno chiesto una pausa di almeno sette giorni nei combattimenti, a partire dalla fine di agosto, per vaccinare 640.000 bambini palestinesi [...]

 

POLIOMELITE A GAZA

La polio era stata debellata a Gaza 25 anni fa, ma le vaccinazioni sono crollate dopo l’inizio della guerra, 10 mesi fa, e il territorio è diventato un terreno fertile per il virus. Centinaia di migliaia di sfollati palestinesi sono ammassati in tendopoli prive di acqua potabile e di un adeguato smaltimento delle acque reflue e dei rifiuti. Per evitare un’epidemia diffusa, i gruppi di assistenza si stanno preparando a vaccinare i bambini nelle prossime settimane.

 

Tuttavia, gli ambiziosi piani di vaccinazione sono impossibili senza una pausa nei combattimenti tra Israele e Hamas. «Stiamo anticipando e preparando lo scenario peggiore di un’epidemia di polio nelle prossime settimane o mesi», ha dichiarato all’Associted press Francis Hughes, direttore di Care International a Gaza. [...]

POLIOMELITE A GAZA