benjamin netanyahu donald trump hamas

UNA GAZA SENZA HAMAS È UN MIRAGGIO - L’EMITTENTE ISRAELIANA "KAN" HA RIFERITO I MILIZIANI HANNO NOMINATO LA METÀ DEI QUINDICI TECNOCRATI CHE ANDRANNO A FORMARE IL GOVERNO CHE GESTIRÀ L’ENCLAVE NELLA SECONDA FASE DEL PIANO TRUMP - UN DIPLOMATICO ARABO HA SMENTITO LA NOTIZIA, MA GLI ISRAELIANI SONO SCETTICI: LA PAURA È CHE, ANCHE SE HAMAS SI È RESA DISPONIBILE A MOLLARE LA LEADERSHIP DELLA STRISCIA, FINIRÀ COMUNQUE PER COMANDARE NELL’OMBRA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Greta Privitera per il "Corriere della Sera"

 

hamas gaza

Non sarebbero proprio di Hamas, ma persone «vicine» o «simpatizzanti». Ieri, l’emittente israeliana Kan ha riferito che i miliziani di Gaza starebbero segretamente pianificando di assumere un ruolo nella futura leadership della Striscia — obiettivo di cui i mediatori arabi sarebbero a conoscenza.

 

Come? Hamas avrebbe nominato metà dei quindici tecnocrati che andranno a formare il governo che gestirà l’enclave nella seconda fase del piano di Donald Trump.

 

Gli uomini scelti sarebbero allineati ai suoi principi, anche se non apertamente affiliati all’organizzazione, e gli garantirebbero, quindi, una certa influenza futura nei 363 chilometri quadrati di terra martoriata.

 

palestinesi picchiati e torturati dai miliziani di hamas a gaza 6

L’altra metà dei quindici sarebbe stata nominata dall’Autorità palestinese di Ramallah, che gestisce la Cisgiordania, governata dal partito rivale Fatah.

 

Se queste informazioni fossero confermate, continua la televisione, «si tratterebbe di una violazione dell’accordo di cessate il fuoco».

 

In uno dei venti punti del piano di Trump si legge che Hamas non dovrà avere più alcun ruolo politico nella Striscia, oltre all’obbligo di consegna delle armi.

 

Ma nel pomeriggio di ieri, un importante diplomatico arabo ha smentito le accuse.

 

Ha detto al Times of Israel che il comitato palestinese, in realtà, non sarebbe stato ancora scelto, poiché l’amministrazione Trump sta dando priorità all’istituzione della Forza internazionale di stabilizzazione, anche questa ancora in fase di elaborazione.

 

a gaza esecuzioni sommarie dei miliziani di hamas

 

 

C’è il timore che includere personalità completamente ostili ad Hamas aumenti le probabilità che i miliziani «svolgano un ruolo di disturbo», si legge sul giornale israeliano. Tuttavia, l’idea che possano scegliere personalmente gli esponenti dell’organismo «è palesemente falsa», afferma il diplomatico arabo.

 

Se gli uomini di Hamas non hanno mai nascosto di opporsi al disarmo totale, si sono detti disponibili ad abbandonare la leadership, purché Gaza rimanga sotto una gestione palestinese.

[…]

valico di rafah

Una fonte dalla Striscia ci dice che non lo stupirebbe se i miliziani avessero un peso nella nomina dei 15 tecnocrati che un domani dovranno governare Gaza. E poi aggiunge: «La nostra paura è che Hamas continui a gestire Gaza nell’ombra, senza esporsi pubblicamente: questo non aiuterebbe il cambiamento».

esecuzioni pubbliche by hamas nella striscia di gaza esecuzioni pubbliche by hamas nella striscia di gaza 2esecuzioni pubbliche by hamas nella striscia di gazamiliziani di hamas pattugliano il territorio della striscia di gazamiliziani di hamas fanno passare le auto della croce rossa a gazabibi netanyahu