
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
(ANSA) - La battaglia delle forze lealiste irachene, sostenute dalla Coalizione internazionale a guida Usa, per strappare Mosul all'Isis, è ormai arrivata alle "battute finali". Lo ha detto oggi all'agenzia Ap il generale americano Brett McGurk, inviato speciale del presidente Donald Trump per la Coalizione internazionale, visitando la zona del fronte a sud della città. Le forze irachene, ha aggiunto McGurk, stanno "sconfiggendo totalmente" i jihadisti dello Stato islamico.
L'offensiva governativa per riconquistare Mosul, nelle mani dell'Isis dall'estate del 2014, è cominciata nell'ottobre scorso, ma soltanto in febbraio è stato avviato l'attacco alla parte della città sulla riva occidentale del Tigri, dove è situata la Città vecchia e dove i jihadisti sono trincerati in un fitto reticolo di vicoli e antichi edifici.
Si ritiene che 200.000 civili siano intrappolati nell'area dove continuano i combattimenti, mentre oltre 400.000 sono fuggiti. Una decina di giorni fa l'esercito di Baghdad ha cominciato ad avanzare dal nord-ovest per stringere d'assedio la Città vecchia. Alla fine della settimana scorsa fonti militari affermavano che i miliziani di Abu Bakr al Baghdadi controllavano ormai solo il 10 per cento di tutta Mosul.
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…