goccine fiori di bach studenti ansia scuola lockdown

GENERAZIONE Z? NO, GENERAZIONE ANSIA – DOPO IL LOCKDOWN GLI STUDENTI, PER AFFRONTARE SENZA ATTACCHI DI PANICO LE INTERROGAZIONI A SCUOLA, SI PRENDONO DI TUTTO, DAI FIORI DI BACH AI FARMACI ANSIOLITICI – LA NUOVA MODA È FARSI RIPRENDERE MENTRE SI PRENDONO “LE GOCCINE” E PUBBLICARE IL VIDEO SU TIKTOK - IL "FARMACO" PIÙ USATO DAI PISCHELLI PER CALMARSI E'...

Estratto dell’articolo di Luca Ianniello Valentina Lupia per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

RAGAZZA PRENDE DELLE GOCCINE TRANQUILLANTI

Benzodiazepine e gocce di fiori di Bach contro l’ansia da prestazione a scuola, per superare un compito in classe o un’interrogazione senza rischiare un attacco di panico. È il nuovo metodo dei liceali per approcciarsi a una verifica senza agitarsi e andare nel pallone. Il fenomeno degli “aiutini” è scoppiato dopo il lockdown, quando i giovani sono tornati a fare lezione in presenza dopo mesi di isolamento nella loro cameretta (ammesso che ne avessero una) e di didattica a distanza.

 

Oggi, a circa tre anni di distanza da quella fase, sono sempre di più gli adolescenti che ricorrono a queste sostanze per trascorrere serenamente una giornata a scuola. A testimoniarlo sono sindacati studenteschi, farmacisti, medici, testimonianze social e addirittura i video in rete. Su TikTok, il social preferito degli adolescenti, ce ne sono diversi.

 

RAGAZZI PRENDONO DELLE GOCCINE TRANQUILLANTI A SCUOLA

[…] «Ho provato varie terapie farmacologiche, tutte differenti tra loro. Ma poche, purtroppo, hanno portato a miglioramenti effettivi». E così alla fine Marco è stato costretto a iniziare con le benzodiazepine, sostanze per le quali ha «sviluppato una forte dipendenza fisica e mentale» e che «per la maggior parte del tempo» lo fanno sentire «solo “ drogato”». Rita è una studentessa maggiorenne dell’Albertelli.

 

«Ho iniziato a prendere le gocce di fiori di Bach un anno e mezzo fa per l’ansia a scuola. Le prendo quattro volte al giorno. È un rimedio omeopatico — prosegue — ma comunque riesce a rilassarmi, ormai sono convinta che dal momento in cui le prendo mi tranquillizzo».

 

RAGAZZA PRENDE DELLE GOCCINE TRANQUILLANTI

Per l’acquisto di queste goccine, facilmente reperibili anche online, non serve ricetta medica. «Ad acquistarle sono anche adolescenti o genitori per i propri figli — spiega Giuseppe Longo, dell’omonima farmacia in piazza Vittorio all’Esquilino — Coi fiori si possono formulare diverse composizioni a seconda delle necessità, con o senza alcol, e le richiedono anche anziani o persone per i propri animali.  […]

ANSIA STUDENTI2

ANSIA STUDENTI1