martin shkreli daraprim

IL GENIO DEL MALE - MARTIN SHKRELI COMPRA UNA FARMACO ANTI-AIDS IN CIRCOLAZIONE DA 62 ANNI E NE ALZA IL PREZZO DEL 5000%! - LA RETE: “È L’UOMO PIÙ CATTIVO DEL MONDO”, LUI: “NOI FACCIAMO PROFITTI”, NEL 2013 AVEVA MOLESTATO UN SUO DIPENDENTE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. STATI UNITI, COMPRA IL BREVETTO DEL FARMACO ANTI-AIDS E NE ALZA IL PREZZO DEL 5000%

martin shkreli al maremartin shkreli al mare

Giuliano Gnecco per “la Stampa”

 

L’etichetta gli è stata subito appioppata: è l’uomo più cattivo del mondo. Difficile stabilire se ciò corrisponda al vero. Certo è che Martin Shkreli, 32 anni, non si può definire un filantropo. L’imprenditore americano di origini albanesi ha infatti acquistato il brevetto del Daraprim, un farmaco anti-virale in commercio da 62 anni che si è scoperto utilissimo anche per le persone affette dall’Aids. Fin qui, nulla da dire. Piccolo particolare: ha immediatamente alzato il prezzo da 13 dollari a pillola fino a 750, con un incremento del 5.000%.

 

martin shkrelimartin shkrelidaraprimdaraprim

Naturalmente non sono mancate le critiche, anche perché non tutti i malati possono permettersi certi esborsi. Lui però ha fatto spallucce: «Avevamo bisogno di trarre profitto dalla vendita delle pillole», ha ammesso. Solo che gli specialisti di malattie infettive hanno già alzato gli scudi: «C’è il rischio che i medici inizino a prescrivere medicine meno efficaci, ma meno costose», osserva Judith Aberg, direttore del reparto infettivo del Mount Sinai Hospital di New York. Senza tuttavia impietosire il cuore di Shkreli: «Non capisco queste critiche, non speculiamo sulla malattia, cerchiamo di fare business. E i proventi serviranno per finanziare la ricerca contro l’Aids».

 

C’è un dettaglio: le pastiglie - alla produzione - costano appena un dollaro l’una. Per cui, già il vecchio prezzo di 13 dollari garantiva una discreta remunerazione. «È vero - ha ammesso l’imprenditore intervistato da Bloomberg - ma vanno aggiunti i costi di ricerca e distribuzione. Il nostro prezzo ora è più in linea con quello di altri medicinali che curano malattie rare».

180451180451

Evidentemente non tutti la pensano così, visto che su Shkreli è piovuto un mare di critiche, e i suoi profili social sono stati presi d’assalto con dediche non troppo garbate.

 

2. MARTIN SHKRELI MINACCIA UN SUO EX DIPENDENTE E GLI GIURA DI “LASCIARLO SENZA UNA CASA”

 

Da http://www.dailymail.co.uk/

 

pierotti con mogliepierotti con moglie

Martin Shkreli , finito sotto il fuoco incrociato di Hillary Clinton e altri personaggi famosi per aver aumentato a sproposito il prezzo del Daraprim, era stato protagonista nel 2013 di una bizzarra campagna di molestie rivolta contro un suo ex dipendente e la sua famiglia. “Tuo marito mi ha rubato 1,6 milioni di dollari e io li riavrò indietro, costi quel che costi!”, aveva scritto l’uomo alla moglie di Timothy Pierotti, un ex dipendente della Retrophin farmaceutici.

martin shkreli 1martin shkreli 1

 

la casa di timothy pierottila casa di timothy pierottitimothy pierotti con la moglie kristentimothy pierotti con la moglie kristenshkreli cattivo shkreli cattivo pierotti   dietro a sinistrapierotti dietro a sinistrapierotti al centropierotti al centro

Non solo, attraverso i social network Shkreli aveva raggiunto anche i figli di Pierotti e, in un’altra lettera, aveva detto a sua moglie che sperava di vedere lei e i suoi bambini senza più un tetto sopra la testa. La questione si è poi conclusa fuori dai tribunali con un accordo che non è stato reso pubblico. Martin Shkreli, nella bufera per aver alzato da 13 a 750 dollari il prezzo del farmaco anti-Aids “Daraprim” ha annunciato oggi che provvederà ad abbassarlo, tuttavia senza specificare quanto.