DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
Quando l'ascensore si trasforma in una trappola infernale. È successo, non è la prima volta, e stavolta a Genova. Un ascensore a cremagliera, esterno a un palazzo, che stava trasportando una mamma di 24 anni con la figlioletta di tre, è precipitato. La donna, Ilaria Porrata, è rimasta ferita in modo serio: ha riportato numerose fratture e una lesione a un polmone. Sottoposta a intervento chirurgico è in prognosi riservata all' ospedale San Martino. La figlia, trasferita al Gaslini, per fortuna, è fuori pericolo.
L' incidente è avvenuto alle 12.30 a Pegli e a provocarlo, secondo i primi accertamenti, sarebbe stata la rottura prima del motore, poi di un cavo. Sono stati momenti da incubo, ai quali ha assistito almeno un testimone ascoltato dai carabinieri che indagano insieme ai vigili del fuoco. «Ho visto l' ascensore che scendeva molto velocemente e poi ho sentito un botto fortissimo», ha raccontato.
Ma c' è un particolare decisamente inquietante e sul quale la magistratura dovrà vederci chiaro: mezz' ora prima del crollo era stata chiamata l' assistenza per segnalare un guasto. Un condomino avrebbe segnalato qualche problema all' assistenza gestita dalla società «Pescia Ascensori». La ditta avrebbe mandato una squadra di tecnici, ma poco dopo, alle 12,20, è andato in scena il dramma. Al loro arrivo, avrebbero trovato la cabina dell' ascensore ormai precipitata l' elevatore era già caduto.
Nessuno però nel frattempo, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, avrebbe staccato la corrente o segnalato che l' ascensore non doveva essere usato. L' elevatore appartiene a un consorzio condominiale e collega via Rizzo bassa (civico 33) a via Rizzo alta (civico 122). Il mezzo è esterno, a vetri, e procede in posizione obliqua. Quando si è rotto era quasi arrivato nella parte alta ed è precipitato per circa 30 metri. Le indagini mirano a capire anche se siano stati fatti controlli obbligatorie di manutenzione.
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…
DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO - COME QUELLO PUBBLICATO OGGI SUL…