artem uss dmitry chirakadze

IL “GIALLO” DI ARTEM USS RISERVA ANCORA SORPRESE – PARLA DMITRY CHIRAKADZE, L’UOMO ARRESTATO NEL 2024 PERCHÉ RITENUTO IL COORDINATORE DELLA FUGA DEL FIGLIO DELL’OLIGARCA VICINO A PUTIN DALL’ITALIA:NON CI SONO PROVE. PER OTTO MESI IL PUBBLICO MINISTERO HA VOLUTO VEDERE IN ME IL BIONDO CON GLI OCCHI AZZURRI, IO VI DICO: FERMATEVI, NON È MAI TROPPO TARDI. HO PASSATO DUE SETTIMANE IN ISOLAMENTO SENZA POSSIBILITÀ DI APRIRE UN LIBRO, SONO QUASI DIVENTATO PAZZO" – GLI AVVOCATI SOSTENGONO CI SIANO STATE INCONGRUENZE ED ERRORI DI TRADUZIONE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

USS: IMPUTATO, 'CONTRO DI ME NON CI SONO PROVE, FERMATEVI'

ARTEM USS

(Adnkronos) - "Non ci sono prove. Per otto mesi il pubblico ministero ha voluto vedere in me il biondo con gli occhi azzurri, io vi dico: fermatevi, non è mai troppo tardi".

 

Lo afferma, nelle sue brevi dichiarazioni spontanee, Dmitry 'Dima' Chirakadze, l'uomo con legami con funzionari e oligarchi russi arrestato nel giugno 2024 in un filone dell'inchiesta sulla fuga di Artem USS.

 

Il 55enne, condannato a tre anni e due mesi dal tribunale di Milano in quanto ritenuto il coordinatore della fuga di USS, figlio di un oligarca vicino a Putin evaso dai domiciliari nel marzo 2023 mentre era in attesa di essere estradato negli Usa, continua a negare le accuse. "Ho passato due settimane in isolamento senza possibilità di aprire un libro, sono quasi diventato pazzo". La sentenza del processo d'appello è attesa per il prossimo 26 febbraio.

 

CASO ARTEM USS: LEGALI, MANCANO ELEMENTI RISCONTRO E TANTE LE INCONGRUENZE

DMITRY CHIRAKADZE

(LaPresse) - "La difesa ha puntato soprattutto sulla assenza di elementi di riscontro. C'è un solo dichiarante, Srdan Lolic, che indica Dmitry Chirakadze, seppur marginalmente coinvolto nella vicenda, però si tratta di dichiarazioni precedute da un memoriale in cui Chirakadze è descritto come biondo con gli occhi azzurri: c'è un'incongruenza di fondo che destituisce di credibilità al chiamante. Inoltre mancano del tutto gli elementi di riscontro".

 

Così l’avvocata Tatiana Della Marra che, col collega Alessandro Diddi, difende Dmitry Chirakadze, condannato a 3 anni e due mesi in primo grado per aver organizzato la fuga dai domiciliari a Basiglio dell’imprenditore russo Artem Uss in attesa di estradizione per gli Stati Uniti, al termine dell’udienza del processo d’appello davanti alla quarta sezione penale di Milano.

 

"Sono state presentate memorie ed è stata portata all'attenzione della Corte nuovamente questa problematica, l'imputato invece ha portato all'attenzione dei giudici gli errori di traduzione, perché la sentenza si basa o richiama alcuni passi di intercettazioni telefoniche tradotte erroneamente", prosegue la legale.

 

ARTEM USS NEL 2011

“In russo c'è un'espressione ‘tutto secondo i piani’ che è assolutamente svincolata da ‘piani o d'accordo’ e sta semplicemente a significare ‘tutto come programmato’, ‘tutto come avevamo deciso’, Dmitry Chirakadze la usa abitualmente parlando con altri interlocutori”, spiega ancora l’avvocata.

 

“Un altro punto che è è stato posto in evidenza come errore di traduzione, la parola russa ‘starshiy’ che, semplicemente, sta a distinguere, utilizzato come Senior, il padre dal figlio, Senior e Junior, anche questo in traduzione viene utilizzato come elemento a carico dell'imputato, quasi che l'imputato indicasse il padre come il grande capo anziché semplicemente come senior”.

 

DMITRY CHIRAKADZE E ARTEM USS

"Il mio assistito è entrato in carcere il 13 giugno del 2024 con una terribile diagnosi di un tumore molto serio, aveva già un'operazione fissata che ha dovuto rinviare di quattro mesi, ha subìto tantissimi disagi, tantissimi ostacoli nelle cure programmate e nel primo periodo di carcerazione. Oggi - spiega la legale - ha riferito che ha subito condizioni particolarmente dure, non ha avuto accesso ai libri, ha riferito che per 54 giorni non ha potuto parlare con i familiari".

VLADIMIR PUTIN ALEKSANDER USSLA VERA FOTO DI ARTEM USS ALEXANDER USSLA STRUTTURA DOVE ARTEM USS ERA AI DOMICILIARI ARTEM USS la fuga di artem uss 5la fuga di artem uss 7la fuga di artem uss 3la fuga di artem uss 6la fuga di artem uss 4la fuga di artem uss 8DMITRY CHIRAKADZE