
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
GIALLO SULLA CROISETTE – CHI C’È DIETRO AL BLACKOUT A CANNES, CHE HA MESSO A RISCHIO LA GIORNATA DI CHIUSURA DEL FESTIVAL? PER GLI INVESTIGATORI, L'INTERRUZIONE DI CORRENTE SAREBBE STATA CAUSATA DA DUE ATTI VOLONTARI: UN INCENDIO DI UNA CABINA AD ALTA TENSIONE A TANNERON, A CIRCA 20 CHILOMETRI DA CANNES, E UN PILONE ELETTRICO SEGATO NELLE ALPI MARITTIME – IL COMUNICATO DEL FESTIVAL: “IL PALAIS DES FESTIVALS È PASSATO A UN'ALIMENTAZIONE ELETTRICA INDIPENDENTE" - IL DEPUTATO DELLE ALPI MARITTIME, ERIC CIOTTI: "UN'AZIONE DELIBERATA, SE NON TERRORISTA".
Estratto dell’articolo di Valerio Cappelli e Stefania Ulivi per www.corriere.it
Un black out mette a rischio la giornata di chiusura del festival. Un problema tecnico iniziato nella mattinata che riguarda non solo Cannes ma anche diverse località della zona. E si parla di possibile atto doloso. Secondo la gendarmeria della Alpi Francesi, contattata da France 3, l'interruzione di corrente sarebbe un atto non occasionale, ma volontario, ci sarebbe stato un incendio di una cabina ad alta tensione nel comune di Tanneron (Var) .
Esperti tecnici di polizia criminale sono sul posto e stanno indagando su quanto successo. «Il Palais des Festivals - dice una nota del Festival - è passato a un'alimentazione elettrica indipendente, consentendo a tutti gli eventi e le proiezioni programmati, compresa la cerimonia di chiusura, di svolgersi come previsto e in condizioni normali».
[…] Colpite anche Nizza, Mandelieu e Antibes. Chi era in sala a Cannes a vedere alcune proiezioni riporta di essere stato invitato a uscire a causa della sospensione forzata delle visioni.[…]
(ANSA) - Il black out che ha colpito Cannes e diversi comuni delle Alpi Marittime, nel sud della Francia, è dovuto a due distinti atti dolosi: è quanto si legge sul sito internet del giornale Nice-Matin. Secondo il gestore Rte, il guasto è dovuto a "due elementi".
Primo: l'incendio che ha colpito, intorno alle 2.45 del mattino, una centralina di distribuzione nella regione di Cannes, fragilizzando la rete elettrica locale. Secondo France Info, si tratterebbe della centralina elettrica di Tanneron, nel Var. Stessa cosa per un pilone elettrico segato nelle Alpi Marittime, nelle vicinanze del lago di Saint-Cassien, che alimenta il bacino di Cannes.
Secondo il gestore elettrico Rte, sono 160mila le case private attualmente di corrente elettrica e tutte le squadre della compagnia sono mobilitate per ripristinare la luce il più presto possibile. A inizio pomeriggio, il deputato delle Alpi Marittime, Eric Ciotti, ha denunciato su X una situazione di "estrema gravità", dicendo di temere "un'azione deliberata, se non terrorista". Il parlamentare della destra radicale d'Oltralpe ha invocato "trasparenza e risposte rapide".
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
FLASH! - LA RAPIDA CARRIERA DELL’AVVENENTE PERLA TORTORA, CARA ALLO SCRITTORE-POETA-CANTANTE,…
DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA…
DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL…
FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN…
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…