presepe camera

GIALLO DI NATALE ALLA CAMERA: DAL PRESEPE SPARISCONO IL BUE E L’ASINELLO: “SE SO’ MAGNATI PURE QUELLI?” – LA BATTUTA DEL DEM FORNARO: “NON È POSSIBILE, CAPISCO I PROBLEMI ENERGETICI MA UN PO’ DI CALDO DOBBIAMO GARANTIRLO AL NASCITURO” - LA POLEMICA DEI DEPUTATI PIU’ ORTODOSSI: “IL BUE E L’ASINELLO SONO IL PRESEPE, ANCHE SE I VANGELI NON NE PARLANO” - TRA I TRADIZIONALISTI, L’ASSENZA DEGLI ANIMALI HA PROVOCATO ULTERIORI OSSERVAZIONI: “VA BENE TUTTO, MA COME LA METTIAMO CON LA PRESENZA ANTICIPATA DEI RE MAGI?”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratti da open.online

 

fontana presepe camera

Il presepe allestito all’ingresso della Camera dei deputati per le festività natalizie ha qualcosa di strano. Il bue e l’asinello, due figure simbolo della Natività secondo la tradizione, non ci sono. E questo vuoto non è certo passato inosservato agli occhi dei parlamentari.

 

L’assenza dei due animali ha aperto un vero e proprio dibattito tra chi difende la tradizione e chi interpreta il presepe come un’opera d’arte suscettibile di libera interpretazione, riferisce Adnkronos. «Il bue e l’asinello sono il presepe, anche se i Vangeli non ne parlano», commentano i deputati più ortodossi, mentre i colleghi laici replicano: «Sì, è vero, ma siamo davanti a un’opera d’arte, e il Natale può essere liberamente interpretato».

 

Tra i tradizionalisti, però, l’assenza degli animali ha provocato ulteriori osservazioni: «Va bene tutto, ma come la mettiamo con la presenza anticipata dei Re Magi?». La voce dell’assenza del bue e l’asinello si è diffusa molto a Montecitorio e dibattito tra sacro e profano ha trovato anche un momento di ironia: «Sono spariti bue e asinello? Si sono magnati pure quelli…», ha scherzato un cronista parlamentare.

presepe camera

 

Federico Fornaro, presidente della Giunta delle elezioni della Camera ed esponente Pd, ha espresso stupore per la scelta. Prima con un sorriso: «Non è possibile, capisco i problemi energetici ma un po’ di caldo dobbiamo garantirlo al nascituro…», poi in tono più serio: «Il presepe è il presepe, quello della tradizione prevede il bue e l’asinello, due statuine che non possono assolutamente mancare».