diritto all oblio 1

TROPPO COMODO CANCELLARE IL PASSATO - GIAN ANTONIO STELLA CONTRO I SERVIZI IN RETE CHE, IN NOME DEL DIRITTO ALL'OBLIO, NASCONDO NOTIZIE NEGATIVE PER LA PROPRIA REPUTAZIONE: "VALE ANCHE PER GLI STUPRATORI O I BANCAROTTIERI SERIALI, AD ESEMPIO? O PER LE RECENSIONI DI UN RISTORANTE CON LA FOTO DI UN CONTO STRATOSFERICO? QUANDO SCADE IL DIRITTO DI CRONACA?" - LA BONIFICA DEL WEB, CON LA RIMOZIONE O ALMENO LA DEINDICIZZAZIONE DI ARTICOLI, È ORMAI UN BUSINESS…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Gian Antonio Stella per il "Corriere della Sera"

 

GIAN ANTONIO STELLA

«We erase your past»: noi cancelliamo il tuo passato. «A brand new life»: una vita nuova di zecca. Sono piuttosto impegnative, per usare un eufemismo, le promesse che diversi studi legali fanno sulle loro home page per attirare clienti.

 

diritto all oblio 4

Fra Cristoforo patì la vita intera a reggere il rimorso per ciò che aveva fatto Oggi, ai più disinvolti, (come spiegava ieri Massimo Sideri), basta un reset. Certo è che la Rete trabocca di annunci di avvocati specializzati nell'invocare il diritto all'oblio, riconosciuto con precisi paletti dalla legislazione, allargandone il più possibile lo spettro.

 

diritto all oblio 5

Citiamo una pubblicità fra le tante: «In rete c'è un'informazione, un'immagine o un video che ledono la tua reputazione? Circolano contenuti diffamatori che rischiano di danneggiarti, a livello personale o professionale? Con il nostro team di tecnici informatici e di avvocati specializzati, possiamo rimuovere tutto ciò che non vuoi compaia sul web, per darti la libertà di raccontare la verità sul tuo conto...».

 

diritto all oblio 3

Senza distinzioni tra le cronache vere e quelle false, le foto vere (il pacco di soldi versati a un corrotto, l'assenteista beccato sotto l'ombrellone...) e quelle costruite col Photoshop... Che significa: «darti la libertà di raccontare la verità sul tuo conto»?

 

diritto all oblio 2

Quale «verità»? Vale anche per gli stupratori o i bancarottieri seriali, ad esempio? E quando scade il diritto di cronaca? C'è chi scrive: «Vuoi cancellare un link che è troppo recente, ma ti è impossibile in virtù del diritto di cronaca? Eliminiamo i tuoi riferimenti personali e "facciamo retrocedere" la pagina interessata».

 

diritto all oblio 1

Vale anche per le recensioni di un ristorante con la foto di un conto stratosferico? Il diritto all'oblio, spiega l'avvocato Caterina Malavenda, «in certi casi è sacrosanto, ma la bonifica della rete, con la rimozione o almeno la deindicizzazione di articoli negativi, risalenti nel tempo è diventato un business.

 

Ci sono società specializzate che la garantiscono e che non demordono, fino a che una richiesta dopo l'altra, sempre uguali, non hanno raggiunto lo scopo, cancellare il passato dei loro clienti, con l'inevitabile perdita della memoria collettiva e un senso di straniamento, quando sei certo di aver letto una notizia, la cerchi e non la trovi più». Troppo comodo, spesso, cancellare il passato.