
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
GIORGIA SI PORTA LA “SCORTA” ALLA CASA BIANCA – AD ACCOMPAGNARE MELONI NELL'INCONTRO CON TRUMP C’È LA SQUADRA ABITUALE: LA SEGRETARIA PATRIZIA SCURTI E IL PORTAVOCE FABRIZIO ALFANO (TERRORIZZATO PER LE SPARATE DEL TYCOON DI FRONTE AI GIORNALISTI NELLO STUDIO OVALE) – A CONOSCERE I DOSSIER SUL TAVOLO (DAZI E SPESE MILITARI) SONO I DUE CONSIGLIERI, IL DIPLOMATICO FABRIZIO SAGGIO E IL GENERALE FRANCO FEDERICI – AL GRUPPO PARTITO DA ROMA SI AGGIUNGE MARIA ANGELA ZAPPIA, AMBASCIATRICE A WASHINGTON, IN USCITA A GIUGNO…
Estratto dell’articolo di Francesco Malfetano per “La Stampa”
giorgia meloni atterrata a washington
Non è solo una questione di dazi. È una questione di equilibri geopolitici, di rapporti di forza e, come spesso accade, di sguardi. Specie con un interlocutore imprevedibile come Donald Trump. Oggi Giorgia Meloni entrerà per la terza volta nello Studio Ovale. […]
Al suo fianco, al tavolone della Roosevelt Room, ci sarà la squadra abituale. In testa alla delegazione Patrizia Scurti, capa della segreteria particolare, ombra operativa della premier. Talmente centrale da essere persino stata scambiata per lei, in Libano, durante una missione nel 2024.
patrizia scurti giorgia meloni
Con lei Fabrizio Alfano, portavoce di Palazzo Chigi. A lui il compito di gestire la comunicazione dell'incontro, nella speranza che i pochi minuti dello spray davanti al camino dello Studio Ovale non si trasformino in un boomerang.
Ma a conoscere i dossier chiave sono soprattutto i consiglieri della premier. Fabrizio Saggio, diplomatico, è figura centrale per questa missione. Già in servizio all'ambasciata italiana a Washington, è stato anche consigliere al Quirinale, dove si è occupato anche delle politiche protezionistiche trumpiane.
Fabrizio Alfano - Giorgia Meloni - foto lapresse
Accanto a lui, il consigliere militare Franco Federici. Alpino, già a capo della missione Nato in Kosovo tra il 2020 e il 2021, avrà il compito di dettagliare l'impegno italiano a raggiungere il 2% del Pil per la spesa militare e di non far deflagrare le distanze che dividono Meloni da Trump sull'Ucraina.
Si troverà probabilmente faccia a faccia con Elon Musk. Non un dettaglio, considerando che Federici, da segretario del Comint, si occupa anche delle politiche spaziali del governo. Chiude la squadra Maria Angela Zappia, ambasciatrice a Washington, in uscita a giugno. Conosce bene Trump e i meccanismi della capitale Usa. Il suo compito: garantire che tutto fili liscio. […]
FRANCO FEDERICI
giorgia meloni fabrizio saggio patrizia scurti pechino
najib al miqati scambia patrizia scurti per giorgia meloni 3
Fabrizio Alfano
ambasciatrice Mariangela Zappia
Fabrizio Saggio
najib al miqati scambia patrizia scurti per giorgia meloni 1
ambasciatrice Mariangela Zappia
giorgia meloni atterrata a washington
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…