mostro di lochness

TORNA A CASA “NESSIE” – GLI APPASSIONATI DI TUTTO IL MONDO STANNO RAGGIUNGENDO IL LAGO DI LOCH NESS PER ANDARE A CACCIA DEL LEGGENDARIO MOSTRO - L'OCCASIONE È IL 90ESIMO ANNIVERSARIO DAL PRIMO AVVISTAMENTO DEL "PESCE GRANDE COME UNA BALENA", CHE HA DATO ISPIRAZIONE A FAVOLE, FUMETTI E FILM – LA PRIMA VOLTA CHE QUALCUNO LO AVVISTÒ FU NEL 1933. ORA CHE GLI APPASSIONATI SONO DOTATI DI TECNOLOGIE AVANZATE, RIUSCIRANNO FINALMENTE A SCIOGLIERE IL MISTERO?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

mostro di loch ness

«Un pesce grande come una balena», un «mostro marino». Era il 1933 quando la signora Aldie MacKay entrò nel Drumnadrochit Hotel gridando di aver avvistato tra le acque del lago di Ness una creatura di dimensioni enormi. Nasceva la leggenda: da allora «Nessie» popola sogni, favole e storie, fumetti e lungometraggi. A 90 anni di distanza il lago scozzese si prepara ad accogliere centinaia di appassionati per la più grande convention mai organizzata.

 

nessie

Escursioni in barca con gli strumenti più moderni, conferenze, interventi di scienziati e appassionati di storia folkloristica: un fine settimana, il prossimo, dedicato alla creatura sulla quale è costruito il successo turistico di una zona ricca di bellezza naturale (circa un milione di visitatori l’anno).

 

nessie 1

L’occasione è la riapertura del centro per i visitatori, proprio nell’edificio originale dell’albergo Drumnadrochit: verranno utilizzati droni muniti di telecamere per produrre immagini termiche di ciò che avviene sotto la superficie calma del lago e un idrofono per catturare i suoni delle sue profondità. […]

loch ness

 

Nell’arco degli anni è circolata qualche fotografia che sembra raffigurare un animale inusuale nel lago delle Highlands: un pesce? Un rettile marino di origini preistoriche? Nessuna prova concreta è mai stata rinvenuta, anche se i primi riferimenti all’esistenza di un mostro risalgono già al sesto secolo dopo Cristo […]

la foto del chirurgo