DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
Anna Lombardi per “la Repubblica”
MIKE PENCE, LA MOGLIE KAREN E LA FIGLIA DURANTE L'ASSALTO AL CONGRESSO USA
Quando lo scorso 6 gennaio l'allora vicepresidente Mike Pence fu portato via dal Congresso degli Stati Uniti, aveva con sé anche la "football", la valigetta coi codici per lanciare attacchi nucleari. E solo grazie ai video mostrati nei giorni scorsi in Senato dai democratici, come prova d'accusa contro Donald Trump, ci si è resi conto di quanto i rivoltosi fossero arrivati vicino all'ex numero due della Casa Bianca: e dunque all'ufficiale dei servizi segreti con la celebre borsa nera.
la valigetta nucleare del presidente usa
La prospettiva che i codici finissero nelle mani dei ribelli era sfuggita perfino al Pentagono. Ma non agli scienziati atomici, che per primi via Twitter hanno isolato fotogrammi del video l'uomo col prezioso fardello. I fanatici trumpiani non avrebbero potuto lanciare nessun attacco nucleare nemmeno se fossero venuti in possesso dei codici. Ma nella "football" c'è comunque l'equipaggiamento per decriptarli e impartire ordini al comando militare del Pentagono, insieme alla lista delle opzioni di lancio.
la bandiera confederale al congresso
«Difficilmente i rivoltosi sarebbero riusciti ad averla, a meno di non uccidere tutti gli agenti di scorta al vicepresidente. Ma il rischio di spargimenti di sangue sarebbe stato concreto. Il responsabile della valigetta è autorizzato a sparare per difenderla» twitta Stephen Schwartz, direttore del Nuclear Weapons Cost Study Project della Brookings Institution.
chuck schumer scappa durante l assalto del congresso
Lo sconcerto non riguarda solo il rischio di vedere la valigetta nucleare finire in mani estranee. E lo riassume meglio di tutti, sempre via Twitter, Vipin Narang del Massachusetts Institute of Technology: «A sconvolgermi non è stato solo vedere la valigetta nera a rischio. Quanto il fatto che l'uomo con la sola autorità di lanciare attacchi atomici sul resto del mondo avesse incitato la folla ad occupare l'edificio del Congresso».
donald trump con la valigetta nuclearechuck schumer scappa durante l assalto al congresso supporter trump assalto al congressomike e karen pence all inaugurazione di biden supporter trump assalto al congressomitt romney scappa durante l assalto al congressosupporter trump assalto al congressosostenitori di trump – assalto al congresso i supporter di trump invadono il congresso 8I membri del Congresso in fugai supporter di trump invadono il congresso 3ashli babbitt uccisa durante l invasione del congresso da parte dei supporter di trump supporter di trump assaltano il congresso supporter trump assalto al congressoSUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO 2 - SPARATORIADONALD TRUMP NUCLEARE
Ultimi Dagoreport
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…