federica sciarelli michele caruso disturbatore chi l'ha visto

“GLI ATTACCHI? MI INVITANO A NOZZE” – A “OGGI” FEDERICA SCIARELLI, DAL 2004 VOLTO DI “CHI L’HA VISTO?”, RIVELA DI AVER PENSATO DI LASCIARE LA TRASMISSIONE: “IL DOLORE È PESANTE, MA PER ME ORMAI È CASA. TUTTI I DIRETTORI DI RETE, QUANDO VEDONO I RISULTATI, MI CHIEDONO DI RESTARE SEMPRE UN ANNO IN PIÙ. MA QUANDO FARÒ IL 5% MI DARANNO UN CALCIO. MI È CAPITATO DI SENTIRMI PROPORRE LA DIREZIONE DI RAI 3, MA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da "Oggi"

 

federica sciarelli legge gli insulti scurrili 3

Da giovane ha militato nella sinistra extraparlamentare, è entrata in Rai per concorso, seconda su 10 mila («Mi ha fatto sentire libera. Primo incarico da borsista agli Esteri del Tg1, con Enrico Mentana da praticante»), a metà degli anni Ottanta è stata la prima giornalista donna in Rai a seguire la politica, dal 2004 con Chi l’ha visto indaga su scomparsi e delitti e le è capitato di sentirsi proporre di dirigere Rai 3: «Ma ho risposto di no.

 

federica sciarelli

A me piace il lavoro sporco, stare al montaggio, discutere con i miei». Federica Sciarelli rimane un punto fermo per i telespettatori, impermeabile a ogni burrasca Rai. E in un’intervista al settimanale OGGI confessa di aver anche pensato di lasciare («il dolore è pesante»), ma «Chi l’ha visto per me è casa. E poi i direttori di rete, tutti, quando vedono i nostri risultati mi dicono: “Sciarelli, non è che può restare un altro anno?”. Quando farò il 5% mi daranno un calcio».

 

federica sciarelli foto di bacco

A proposito dell’influenza politica in Rai aggiunge: «A me, che pure sono di sinistra, nessuno mi ha mai messo in discussione. Però ho visto andare via con grande dispiacere alcuni dei miei compagni di viaggio di sempre, Fabio Fazio, Lucia Annunziata. È una perdita grande, anche per la rete». E sulle “pressioni dall’alto” dice: «Arrivano sempre, sono i giornalisti che non devono farsi condizionare». E se l’attaccano? «A me, se mi attaccano, mi invitano a nozze».

federica sciarellifederica sciarellisciarellifederica sciarellisciarelli