
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
AL LUPO, AL LUPO! – GLI ESPERTI NON SI ESALTANO PER LA “DE-ESTINZIONE” DEI “METALUPI” DELL’ERA GLACIALE, “RINATI” DOPO OLTRE 10MILA ANNI GRAZIE ALLA SOCIETÀ TEXANA “COLOSSAL BIOSCIENCES”: “È STATO PRESO IL DNA DI UN LUPO GRIGIO ED È STATO EDITATO PER FARLO ASSOMIGLIARE A QUELLO DELL’ENOCIONE. IL RISULTATO NON È UN VERO METALUPO, MA UN LUPO GRIGIO METALUPIZZATO” – “OGNI SPECIE È DIPENDENTE DAL SUO AMBIENTE E SE QUESTO SCOMPARE ANCHE LA SPECIE VIENE MENO. LA VERA DE-ESTINZIONE SU CUI LAVORARE DEVE ESSERE QUELLA DEGLI HABITAT…”
Estratto dell’articolo di Alessandro Sala per il "Corriere della Sera"
romolo e remo - i lupi dell era glaciale creati dalla Colossal Biosciences
I due maschietti li hanno chiamati Romolus e Remus,[…] la femmina è Khaleesi, dal soprannome di una delle protagoniste del Trono di Spade. […] Sono stati presentati come esemplari di enocione ( Aenocyon Dirus ), ovvero di metalupo, carnivoro della famiglia dei canidi estinto oltre 10 mila anni fa.
Secondo Colossal Biosciences, la compagnia che li ha fatti nascere con un intervento di editing genetico, ricavando il materiale biologico da reperti fossili e impiantando embrioni in cani usati come madri surrogate, è tornato di fatto in vita in quello che viene rivendicato come il primo esempio di «de-estinzione». Ma sono molti i dubbi del mondo scientifico attorno all’operazione e a come è stata comunicata.
copertina di time sul caso dei lupi dell era glaciale creati dalla Colossal Biosciences
[…] C’è stato pure un endorsement di Elon Musk che ha rilanciato un fotomontaggio con due dei cuccioli adagiati sul famoso trono di spade. La Colossal nelle settimane scorse aveva già fatto parlare di sé per la creazione in laboratorio del «topo lanoso», un roditore la cui pelliccia si deve a geni ricavati da fossili di mammut.
«Il salto di qualità a livello scientifico è innegabile ma non si può certo parlare di de-estinzione — commenta Anna Meldolesi, giornalista e scrittrice, esperta di genetica e di Crispr —. Sono stati effettuati 20 interventi di correzione su 14 geni. È stato preso il Dna di un lupo grigio ed è stato editato per farlo assomigliare a quello dell’enocione in alcuni elementi chiave da loro individuati. Sicuramente quelli dell’aspetto. Il risultato però non è un vero metalupo, ma piuttosto un lupo grigio metalupizzato».
Un ibrido, insomma, che dell’antenato scomparso ha solo l’apparenza. Del resto, genetica a parte, i tre cuccioli anche da adulti non vivranno mai le condizioni ambientali e climatiche del Pleistocene e le interazioni sociali del branco di appartenenza, fattori che incidono sulle caratteristiche di specie.
romolo e remo - i lupi dell era glaciale creati dalla Colossal Biosciences
E lo stesso vale per il mammut, la cui rinascita, nonostante il topo lanoso, non è dietro l’angolo. «In ogni caso poi dove lo faremmo vivere — si chiede l’etologo e zooantropologo Roberto Marchesini — adesso che stiamo perdendo ghiacci e ghiacciai? Ogni specie è dipendente dal suo ambiente e se questo scompare anche la specie viene meno. Non si salvano gli animali con la genetica. La vera de-estinzione su cui lavorare deve essere quella degli habitat».[…]
romolo e remo - i lupi dell era glaciale creati dalla Colossal Biosciences
romolo e remo - i lupi dell era glaciale creati dalla Colossal Biosciences
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E…
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI…
DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA,…