DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
GLI SVIZZERI SONO CAMPIONI NELLO SCARICABARILE – LE PESANTISSIME ACCUSE DI KEN JACQUEMOUD, EX CAPO DELLA SICUREZZA MUNICIPALE DI CRANS MONTANA CHE RIVELA COME NEL CANTONE SE NE FOTTANO DA ANNI DI CONTROLLI E NORME: “NESSUN LOCALE DI CRANS È STATO CHIUSO PER RISCHIO INCENDIO PRIMA DEL 2026, L’UNICO CASO È QUELLO DEL GRAND HOTEL DU GOLF RISALENTE A DOPO IL ROGO, LO SCORSO 5 FEBBRAIO. HO CHIESTO AL CANTONE, PRIMA DEL 2026, DI CHIUDERE GLI ESERCIZI CHE CONSIDERAVO PERICOLOSI. SONO RIMASTO INASCOLTATO E HO SMESSO DI PRESENTARE L’ELENCO” – MA JACQUEMOUD, PROFESSIONE BOSCAIOLO, È SOTTO INCHIESTA PER AVER PARTECIPATO A DUE CONTROLLI A LE CONSTELLATION NEL 2018 E NEL 2019, ENTRAMBI VALUTATI POSITIVAMENTE – LE POLEMICHE PER IL RITARDO NEI SOCCORSI E…
FOLLA DI AVVOCATI PER INTERROGATORIO JACQUES MORETTI
(ANSA) - Aula sovraffollata oggi per l'interrogatorio di Jacques Moretti, iniziato alle 9.30, nella palazzina 23, del campus universitario di Sion. Per evitare i giornalisti, l'indagato accompagnato dalla moglie Jessica e dai suoi legali, è entrato da una porta secondaria e ha raggiunto l'edificio, passando dai sotterranei della struttura. Sono presenti alcune decine di avvocati.
CRANS MONTANA, LA LISTA DEI LOCALI «PERICOLOSI» PER L'EX RESPONSABILE DELLA SICUREZZA MUNICIPALE: «LA INVIAI AL CANTONE, MA NON REAGÌ»
Estratto dell'articolo di Alessandro Fulloni per www.corrriere.it
cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 4
«Nessun locale di Crans è stato chiuso per rischio incendio prima del 2026, l’unico caso è quello del Grand Hotel du Golf» risalente a dopo il rogo, lo scorso 5 febbraio. A verbale, davanti ai pm, ai legali delle parti civili e a quelli della difesa (tra cui il suo, David Aïoutz) lo ha detto lunedì l’ex capo della Sicurezza municipale Ken Jacquemoud. Che ha anche precisato un altro fatto, importante: «Ho chiesto al Cantone, prima del 2026, di chiudere gli esercizi che consideravo pericolosi».
INCENDIO AL MEMORIALE PER LE VITTIME DI CRANS-MONTANA
A suo dire, è rimasto inascoltato e alla fine «ho smesso di presentare l’elenco» di quei locali sostenendo che il Cantone vallese (uno dei 26 «Stati» autonomi che compongono la Svizzera) non ha mai preso alcun provvedimento nei loro confronti.
Affermazioni pesantissime. Soprattutto se inquadrate alla luce delle cifre contenute in un rapporto — al limite dell’imbarazzante — consegnato in fretta e furia agli inquirenti dal Comune di Crans all’indomani dell’incendio di Capodanno al Constellation, dove morirono 41 persone.
pannelli si staccano dal soffitto del constellation 3
In 54 strutture aperte al pubblico (bar, ristoranti, alberghi) sulle 110 censite, i controlli periodici non sono aggiornati. In alcuni casi le verifiche — che dovrebbero essere annuali — risalgono al 2017, cinque nel 2018, una nel 2019, altre cinque nel 2020, sei tra il 2021 e il 2022 e, infine, otto nel 2023. Solo 38 esercizi sono in regola. Nel dossier compare pure una vaga indicazione temporale per un’ispezione al Constellation. Dove gli ispettori avrebbero dovuto presentarsi nella prossima primavera.
[...] Quel che è certo è che Jacquemoud, professione boscaiolo, è finito sotto inchiesta [...] per aver partecipato a due verifiche al discobar nel 2018 e nel 2019. Entrambe terminate con un «tutto ok» salvo generiche prescrizioni da eseguire «entro tre mesi», per stare al 2019, riguardanti «controlli sulle vie di fuga» e «l’indicazione» su dove mettere gli estintori.
i ragazzi filmano le fiamme al locale le constellation di crans montana
«Non avevo personale a sufficienza» è la giustificazione data ai mancati controlli dal boscaiolo. Che ha parlato anche del problema del software — quello che regolava la calendarizzazione dei sopralluoghi — cambiato per una violazione dei dati risalente al 2023.
È il motivo per cui chiese al Cantone di affrettare il backup dei programmi restando però, anche in questo caso, inascoltato. Lo stesso Cantone ieri in una nota ha spiegato che non era chiamato a intervenire su quegli aspetti riguardanti solo i Comuni che hanno fatto uso della piattaforma online. Problemi dei sindaci, in sintesi.
E poi c’è la questione della «gestione dei soccorsi giunti in ritardo» segnalata tramite istanza alla procuratrice Béatrice Pilloud da Fabrizio Ventimiglia, legale dei familiari di Sofia Donadio, minorenne ricoverata al Niguarda. «Quando siamo arrivati verso l’1.35 — è il racconto al Corriere di Mattia, accorso al Constel, dove si trovava la sorella, dopo aver saputo dell’incendio — c’erano solo due ambulanze».
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 1
Poi «i pompieri hanno impiegato diverso tempo ad entrare in azione anche perché non riuscivano ad aprire l’idrante posizionato in mezzo alla strada». Solo «verso le 2.30/3», e con una temperatura di circa -10°, «è giunto un mezzo dei soccorsi» con delle «coperte, comunque insufficienti per il numero di feriti».
Eloquente, a verbale, anche la testimonianza di Paolo Campolo, l’italiano che ha salvato molti ragazzi aprendo la porta sul retro del Constellation. «Ho detto a un pompiere dell’uscita di emergenza bloccata. Lui mi ha seguito, camminava mentre io correvo. Mi ha raggiunto mentre stavo aprendola. Poi se n’è andato. Choccante». E ancora, ai media: «Per due ore non ho visto barelle, bombole d’ossigeno, coperte isotermiche». «Emergono responsabilità che vanno oltre ai Moretti — conclude Ventimiglia —. Quell’inefficienza di Comune e Cantone ha comportato l’aggravarsi delle lesioni».
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 5
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 4
jacques moretti jessica maric
BAR LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA
Jacques e Jessica Moretti
jacques moretti
jacques jessica moretti
Jacques e Jessica Moretti
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 3
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 2
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…