DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
Estratto dell'articolo di Nicol Degli Innocenti per www.ilsole24ore.com
julian assange by edoardo baraldi
Julian Assange non sarà estradato negli Stati Uniti, dove le autorità lo vogliono processare per spionaggio e pirateria informatica. L’Alta Corte di Londra oggi ha accolto la richiesta del fondatore di Wikileaks concedendogli il diritto di ricorrere in appello.
La notizia è stata accolta con un lungo applauso dai legali e dai sostenitori di Assange, che ora avranno mesi di tempo per preparare la difesa in vista del nuovo appello. Era l’ultima chance: se i giudici avessero rifiutato la richiesta oggi, Assange avrebbe potuto essere imbarcato a forza su un aereo diretto verso gli Stati Uniti “entro 24 ore”, ha sottolineato la moglie, Stella Assange.
E’ l’ennesimo capitolo nella lunga e travagliata storia di Assange, dopo 13 anni di battaglie legali. In marzo l’Alta Corte aveva rinviato la decisione sull’estradizione negli Stati Uniti, dando tre settimane di tempo alle autorità Usa per dare “assicurazioni ulteriori” su come verrebbe trattato Assange se fosse incarcerato e processato negli Stati Uniti.
L’Alta Corte aveva chiesto in particolare garanzie che Assange, se ritenuto colpevole, non fosse condannato alla pena capitale, che non fosse penalizzato perchè non è cittadino americano ma australiano e che potesse appellarsi al primo emendamento della Costituzione Usa, che tutela la libertà di espressione.
I giudici evidentemente non hanno ricevuto le assicurazioni che avevano chiesto dalle autorità Usa e hanno deciso di concedergli il diritto di appello. La questione resta quindi nelle mani della giustizia britannica.
[…]
Stella Moris sposa Assange 8julian assange manifestanti pro assange fuori dal tribunale Stella Moris sposa Assange 2matrimonio julian assange stella moris 8
Ultimi Dagoreport
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…